Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Vesco, L’arte giapponese

collana:  Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 15/06/2021
pagine: XXIV - 528
prezzo: € 42,00
ISBN: 9788806224899
a cura di:
traduzione di:
argomento: arte
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
   
ACQUISTA
 

Silvia Vesco

L’arte giapponese

dalle origini all'età moderna


Tra pittura, scultura, architettura e ceramica, L'arte giapponese accompagna il lettore in un percorso alla scoperta del meraviglioso universo della Bellezza che il Giappone, in forme spesso sorprendenti, ci propone.

Da sempre l’arte giapponese, come molte delle espressioni della sua cultura, affascina per l’apparente semplicità che nasconde, in realtà, un grado di raffinata complessità, ricca di contrasti e paradossi. Questo volume ripercorre la storia dell’arte del Giappone dalla preistoria fino all’apertura all’Occidente della seconda metà dell’Ottocento, collocando la variegata produzione artistica in un piú ampio processo culturale che, allontanandosi dagli influssi continentali, soprattutto cinesi e coreani, vede la progressiva formazione di un’estetica originale e indipendente. Dalla produzione di vasellame del periodo Jomon alla rarefazione del tratto della pittura a inchiostro del XV secolo, dall’eccesso di ornamenti e dalla profusione d’oro del periodo Momoyama tra fine del XVI e inizio del XVII secolo all’affermarsi di una cultura popolare attraverso le rappresentazioni del «mondo fluttuante» (ukiyoe) nel periodo Edo, l’arte giapponese ha saputo rappresentare con soluzioni inimitabili una società in continua evoluzione.

Indice  
I. La nascita del Giappone. II. L'incontro con la Cina. III. Cultura di corte. IV. La cultura dei samurai, il buddhismo della Terra Pura e lo Zen. V. L'arte a servizio dei potenti. VI. Pace e stabilità con il governo Tokugawa. - Schede. - Bibliografia. - Indice dei nomi. - Indice dei luoghi.

 

Silvia Vesco è docente di Storia dell'arte giapponese nel Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Tra le pubblicazioni, La grande onda di Hokusai (2013), Hiroshige: da Edo a Kyoto (2014), Splendori dal Giappone (2014) e Spontanea maestria (2020), la prima traduzione annotata e commentata in una lingua occidentale del Ryakuga haya oshie, i due volumi di didattica pittorica di Hokusai. Per Einaudi ha pubblicato L'arte giapponese (2021).


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...