...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Sellars, Sette brevi lezioni sullo stoicismo

collana: Vele
editore: Einaudi
data pubblicazione: 08/06/2021
pagine: 112
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806246631
a cura di:
traduzione di: Angelica Taglia
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
 ACQUISTA
 

Sellars

Sette brevi lezioni sullo stoicismo


E se qualcuno ci dicesse che molte sofferenze della nostra vita dipendono dal modo in cui pensiamo alle cose? E se sostenesse di poterci mostrare come evitare ansia, frustrazione, rabbia? E se risultasse che evitare tutto questo è interamente nelle nostre mani?

Che cosa possiamo fare per reagire quando le cose non risultano essere come le vorremmo? In questo libro illuminante e di grande incoraggiamento e sostegno per ciascuno di noi, John Sellars esamina le lezioni di alcuni filosofi antichi per mostrarci come essi possano essere una fonte di ispirazione nella nostra vita quotidiana. In sette brevi lezioni Sellars ci spiega in che cosa consiste la filosofia stoica – in particolare, nell’interpretazione di Seneca, Epitteto e Marco Aurelio – e in che modo queste idee possono essere applicate (e sono già effettivamente applicate, ad esempio nel mondo anglosassone) nella nostra vita quotidiana. Una filosofia antica dunque, che può tuttavia avere un impatto forte sulla nostra esistenza.

 

John Sellars è docente di Filosofia al Royal Holloway, University of London, ed è membro del Wolfson College, Oxford. È autore tra l'altro di The Art of Living. The Stoics on the Nature and Function of Philosophy (2003) ed è uno dei membri fondatori di Modern Stoicism, il gruppo alle spalle di «Stoic Week», un evento globale con cadenza annuale i cui partecipanti sono invitati a «vivere come gli stoici per una settimana» per vedere in che modo la loro vita potrebbe migliorare. Per Einaudi ha pubblicato Sette brevi lezioni sullo stoicismo (2021).

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...