Avviso

Articoli

Asor Rosa, L’eroe virile

collana:  Saggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 08/06/2021
pagine: 120
prezzo: € 15,00
ISBN: 9788806171643
a cura di:
traduzione di: 
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
   
ACQUISTA
 

Alberto Asor Rosa

L’eroe virile

Saggio su Joseph Conrad


La lettura di tre celebri capolavori conradiani, che mentre descrivono il tramonto dell'eroe borghese raffigurano il destino dell'intera civiltà occidentale. Asor Rosa sonda le profondità del grande romanziere anglo-polacco con quello stile seminarrativo, asciutto fino alla rarefazione, tipico delle sue prove di narratore.

Conrad ha spesso esplorato il mistero e l’ignoto attraverso eroici protagonisti che recitano il loro dramma di estremo esaurimento e di inevitabile e tragica sconfitta. Al centro di La linea d’ombra, Cuore di tenebra, Tifone troviamo questo tipo di uomini, costretti a misurarsi, durante un’esperienza al limite, con un nemico di volta in volta diverso ma sempre superiore alle loro forze, esposti al pericolo di perdersi dietro al sogno perseguito. Sono eroi dell’Occidente che, lontani dal proprio mondo, si rapportano con la diversità, l’avventura e il rischio, e che attraverso il loro dramma descrivono fino in fondo il destino della nostra civiltà. Da soli, questi tre capolavori sono in grado di restituirci uno sguardo complessivo sul pensiero e sull’opera di Conrad: dalla riflessione sul peccato e sulla (possibile) maturità alla meditazione senile sulla giovinezza e sul disinganno, dalla stupefatta visione del mondo immobile alla contemplazione della violenza senza limiti della natura. Per Asor Rosa, in questi racconti Conrad dà corso sia alle nostre paure sia alla nostra residua, disperata volontà di fronteggiarle. E se l’Occidente celebra in essi la sua conclusiva epopea, l’eroe virile che Conrad vi rappresenta non ha mai smesso di emanare un’invincibile seduzione.

«Joseph Conrad parla continuamente di amore (nonostante le apparenze), e ne parla in maniera fortissima e talvolta lancinante. I tre racconti di cui si ragiona in questo libretto, – La linea d’ombra, Cuore di tenebra, Tifone, – potrebbero essere letti inequivocabilmente come racconti d’amore. Ma non si potrebbe dire con altrettanta sicurezza che l’oggetto di questo amore sia sempre la donna (anche se qualche bagliore sullo sfondo, e qualche prudente e indiretto riferimento, lo lascerebbero pensare). Oggetti d’amore piú frequentemente, in questi racconti, sono una nave, il mare, il proprio destino o il mondo delle tenebre, che l’uomo stesso produce, per curiosità o per necessità, per poi restarne vittima».

 

Alberto Asor Rosa (Roma, 1933) ha insegnato per molti anni Letteratura italiana all'Università La Sapienza di Roma, di cui attualmente è professore emerito. Ha diretto la Letteratura italiana Einaudi nelle sue varie forme ed estensioni. Per lo stesso editore ha pubblicato Scrittori e popolo, Genus italicum, Stile Calvino, Storia europea della letteratura italiana, Breve storia della letteratura italiana, Machiavelli e l'Italia e L'eroe virile. Saggio su Joseph Conrad e i volumi di saggistica politica, Le due società. Ipotesi sulla crisi italiana e La guerra. Sulle forme attuali della convivenza umana. Fra i suoi scritti teorici, L'ultimo paradosso e Fuori dall'Occidente. Tra i suoi libri di narrativa: L'alba di un mondo nuovo, Storie di animali e altri viventi, Assunta e Alessandro, Racconti dell'errore e Amori sospesi.


Recensioni  

recensione di Nadia Fusini su la Repubblica(leggi)

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...