Avviso

Articoli

Pavese, Prima che il gallo canti

collana: ET einaudi tascabili scrittori
editore: Einaudi

data pubblicazione: 01/06/2021

pagine: X - 292
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806249441
introduzione di: Francesco Piccolo
traduzione di:
argomento: narrativa italiana
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA

 

 

Cesare Pavese

Prima che il gallo canti


Con uno scritto di Italo Calvino; una nota di Laura Nay e Giuseppe Zaccaria; la cronologia della vita e delle opere; l'antologia della critica.

Scritti a distanza di dieci anni l’uno dall’altro, Il carcere e La casa in collina sono i due romanzi brevi che sancirono la maturità artistica di Cesare Pavese. Diversi per intensità della narrazione, ma analoghi per comunanza d’esperienza umana, ne Il carcere Pavese segue la vita di un confinato politico, Stefano, in un paesino del Sud. Ne La casa in collina le vicende personali di Corrado si intrecciano inesorabilmente ai drammatici eventi storici di Torino bombardata, la resistenza operaia, i partigiani, i fascisti. Mai come in queste pagine la tormentata riflessione intellettuale di Pavese si unisce a una lucida analisi dei personaggi e dei luoghi, in un confronto serrato tra la solitudine, il ripiegamento interiore e l’urgenza del mondo: il tentativo, tutto pavesiano, di una conciliazione profonda e sofferta tra il mito e la storia.

 

Di Cesare Pavese (Santo Stefano Belbo 1908 - Torino 1950) Einaudi ha pubblicato tutte le opere. Negli Einaudi Tascabili sono disponibili: Paesi tuoi, Feria d'agosto, Prima che il gallo canti, Dialoghi con Leucò, Il compagno, La casa in collina, Il carcere, La luna e i falò, Fuoco grande (con Bianca Garufi), Il mestiere di vivere, Notte di festa, La bella estate, Il diavolo sulle colline, Tra donne sole, La spiaggia, Vita attraverso le lettere, Tutti i racconti e il volume I capolavori.

 

 

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...