Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Popkin, Un nuovo mondo inizia

collana: La Biblioteca
editore: Einaudi

data pubblicazione: 01/06/2021

pagine: XVIII - 692

prezzo: € 37,00

ISBN: 9788806244705
contributi di:
traduzione di: Alessandro Manna
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
 ACQUISTA
 

Jeremy D. Popkin

Un nuovo mondo inizia

La storia della Rivoluzione francese


Un nuovo e avvincente racconto dell'evento capitale che inaugura il mondo contemporaneo, definendone gli obiettivi e il vocabolario. Sintetizzando anni di studi, questo libro descrive i protagonisti, i comprimari, i drammi, i convulsi dibattiti, gli ideali, le ambiguità e i lasciti della Rivoluzione francese. Una ricostruzione esemplare, esente da ideologie e ricca di originali prospettive critiche.

La Rivoluzione francese è forse l’episodio piú drammatico della storia, e fu il «big bang» da cui nacquero tutti gli elementi base della moderna politica e dei conflitti sociali. La democrazia, il populismo, il liberalismo, il conservatorismo, il socialismo, il nazionalismo, il femminismo, l’abolizionismo e l’imperialismo «illuminato» sono tutti eredi di quel decisivo sconvolgimento iniziato a Parigi nel 1789. I principî della Rivoluzione francese rimangono l’unica base possibile per dar vita a una società giusta – anche se, dopo oltre duecento anni, questi ideali non sono stati realizzati e vengono spesso contestati. Jeremy Popkin ci accompagna dal-l’assalto alla Bastiglia alla stesura della Dichiarazione dei diritti dell’uomo, e dall’avvento del regno del terrore all’ascesa di Napoleone. Il suo racconto segue passo dopo passo i rivoluzionari nel loro tentativo di realizzare l’assioma secondo cui «tutti gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti». Popkin dipinge vividi ritratti dei capi della Rivoluzione, tra cui Robespierre, Danton e Mirabeau, dando allo stesso tempo spazio a figure meno note. Un racconto magistrale che, tra l’altro, per primo mostra come le donne e le violenze nei possedimenti francesi d’oltremare abbiano influito sul corso della Rivoluzione.

 

Jeremy D. Popkin insegna Storia alla University of Kentucky e ha scritto: Facing Racial Revolution. Eyewitness Accounts of the Haitian Insurrection (2007), You Are All Free. The Haitian Revolution and the Abolition of Slavery (2010). Per Einaudi ha pubblicato Haiti. Storia di una rivoluzione (2020) e Un nuovo mondo inizia. La storia della Rivoluzione francese (2021)..

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...