...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Lindley, Quale universo?

collana: i Saggi  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 18/05/2021
pagine: X - 230
prezzo: € 26,00
ISBN: 9788806247355
a cura di:
traduzione di: Simonetta Frediani
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

David Lindley

Quale universo?

Come la fisica fondamentale ha smarrito la strada


La storia delle riflessioni umane sul cosmo, dall'astrologia babilonese alla rivoluzione quantistica: un racconto avvincente sulla nascita della scienza moderna e su come la fisica fondamentale stia regredendo alle sue radici prescientifiche.

All’inizio del Seicento, Galileo si liberò dal giogo dell’antica filosofia platonica e aristotelica. Affermando che la comprensione della realtà si sarebbe dovuta basare su ciò che possiamo osservare e non sul pensiero puro, Galileo rivoluzionò drasticamente la nostra visione del mondo naturale. In questo modo inventò quella che è stata chiamata scienza e preparò il terreno a Keplero, Newton ed Einstein. Ma all’inizio del Ventesimo secolo la scienza inizia a cambiare rotta. Quando la fisica quantistica condusse in regni sempre piú lontani da ciò che si poteva osservare direttamente, i teorici furono costretti ad affidarsi alle virtú estetiche della matematica per sviluppare la loro concezione della realtà fisica. Per molti fisici, il potere della matematica iniziò a sostituire le intuizioni scientifiche su cui si erano basati i predecessori. Questo processo, però, rese le loro teorie sempre piú resistenti all’esame sperimentale e all’osservazione. Di conseguenza, oggi gran parte della fisica teorica è ancora una volta piú simile alla filosofia di Platone che al modello secolare di scienza da cui ha avuto origine. Ma la scienza che ha perso ogni collegamento con i fenomeni misurabili, si chiede David Lindley in questo libro, è ancora scienza?

«Immaginare che la fisica potesse rendere conto di ogni singolo dettaglio della costruzione e dei contenuti del nostro universo era senza dubbio esagerato, ma ora la ricerca sembra essere finita all’estremo opposto. Secondo l’ipotesi del multiverso, la risposta a quasi ogni domanda su come o perché il nostro universo ha l’aspetto che ha è che una risposta non esiste. Nel nostro universo le cose hanno questo aspetto, ma in qualche altro universo ne hanno uno diverso. È un bel passo indietro rispetto alle stravaganti speranze di qualche decennio fa. In piú, ne deriva una domanda provocatoria: esattamente, che cosa stanno cercando di ottenere oggi gli studiosi di fisica fondamentale? Se le loro teorie non hanno uno specifico potere esplicativo riguardo al nostro universo in particolare, a quale domanda piú generale, se ne esiste una, stanno cercando di rispondere? Questo nuovo libro è la mia esplorazione di quella domanda e giunge ad alcune conclusioni che pochi fisici che si occupano di questioni fondamentali o cosmologiche saranno felici di sentire».

 

David Lindley, ha conseguito il dottorato in astrofisica all'Università del Sussex, è stato editor per «Nature», «Science» e «Science News» e oggi è uno scrittore a tempo pieno. È l'autore di The End of Physics, La luna di Einstein, Come costruire un dinosauro: la scienza di Jurassic Park e del Mondo perduto, L'atomo di Boltzmann e Degrees Kelvin. Per Einaudi ha pubblicato Incertezza. Einstein, Heisenberg, Bohr e il principio di indeterminazione (2008) e Quale universo? Come la fisica fondamentale ha smarrito la strada (2021). Nel 1996 ha ricevuto il premio Phi Beta Kappa per la divulgazione scientifica. Vive ad Alexandria, in Virginia.

  Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...