Avviso

Articoli

Hoskins, Lavorare con i piedi

collana: Passaggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 27/04/2021
pagine: 320
prezzo: € 19,00
ISBN: 9788806247515
a cura di:
traduzione di: Giovanni Garbellini
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA 
 

Tansy E. Hoskins

Lavorare con i piedi

Ciò che le tue scarpe stanno facendo al mondo


L'industria delle scarpe, come poche altre, rivela le storture della globalizzazione: sfruttamento, inquinamento, devastazione ambientale, consumismo sfrenato.

Ogni anno vengono prodotte piú di 24 miliardi di paia di scarpe. Il novanta per cento finisce nelle discariche, dal momento che per lo piú sono difficili da riciclare. Un’azienda internazionale di calzature progetta un nuovo paio di scarpe a Londra, utilizza una fabbrica in Bangladesh, impiega materiali cinesi e indiani, e vende infine il prodotto finale negli Stati Uniti. E tutta la transazione viene dichiarata nel Lussemburgo per il regime fiscale favorevole. Tansy Hoskins, giornalista che da anni si occupa del rapporto malato tra moda, società e ambiente, qui prende un oggetto della vita di tutti i giorni, un paio di scarpe, come chiave interpretativa per spiegare come funziona il nostro mondo globalizzato, tecnologico, inquinante, in rapida e costante trasformazione.

 

Tansy E. Hoskins è una scrittrice e giornalista che vive a Londra. Si possono trovare suoi scritti riguardo al settore tessile, all'abbigliamento e alle calzature su «The Guardian», «Al Jazeera», «i-D» e sulla rivista «i». Hoskins realizza anche documentari per la televisione. Questo lavoro l'ha portata in Bangladesh, Kenya, Macedonia e nei magazzini di Topshop a Solihull. Il suo primo libro, il premiato Stitched Up. The Anti-Capitalist Book of Fashion, è entrato nella «Ultimate Book List» di Emma Watson. Per Einaudi ha pubblicato Lavorare con i piedi. Ciò che le tue scarpe stanno facendo al mondo (2021).

Recensioni  

recensione di Riccardo Staglianò su il venerdì - la Repubblica. (leggi)

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...