Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Grebe, Sotto la cenere

collana: Stile libero big
editore: Einaudi
data pubblicazione: 13/04/2021
pagine: 504
prezzo: € 20,00
ISBN: 9788806244934
a cura di:
traduzione di: Gabriella Diverio
argomento: narrativa straniera
formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  

ACQUISTA

 

Camilla Grebe

Sotto la cenere


«Nell'isola di Ornö l'aria è fresca e umida, gli scogli sono immersi nel buio ma il cielo bluastro di giugno è ancora chiaro. Il profumo di mare e di alghe è intenso. Si mescola con l'altro odore, il puzzo dolciastro e nauseabondo della morte».

Samuel Stenberg ha diciotto anni, vive con la madre, non ha un lavoro fisso e per una combinazione di ingenuità e pigrizia rimane coinvolto in un affare di droga andato storto. Con la polizia e i criminali sulle sue tracce, trova rifugio in una cittadina nell’arcipelago di Stoccolma, dove inizia a lavorare come assistente del figlio disabile di una famiglia benestante. Il padre non c’è mai e la madre, Rakel, sembra averlo preso in simpatia, finché Samuel non comincia a notare atteggiamenti inquietanti. Nel frattempo, dalle acque dell’isolotto emerge un cadavere, e a occuparsi del caso vengono chiamati Manfred Olsson e la sua collega Malin. Ma quando la corrente fa affiorare un altro corpo, l’indagine si fa ancora piú torbida e Manfred non ha altra scelta che rivolgersi alla criminologa Hanne Lagerlind-Schön.

 

Camilla Grebe è nata nel 1968 a Älvsjö, nei pressi di Stoccolma. Ha raggiunto il successo internazionale grazie a La sconosciuta, Einaudi Stile Libero (2017). Sempre per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Animali nel buio (2018) e Sotto la cenere (2021).

 

della stessa autrice nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...