...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Masterworks of industrial photography. Exhibitions 2018. Mast foundation.

collana : Electa fotografia
editore: Electa
data pubblicazione: 16/05/2020
pagine: 784
prezzo: € 110,00
ISBN: 9788891829177
a cura di:
argomento: fotografia
formato: cartonato stampato
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Masterworks of industrial photography. Exhibitions 2018. Mast foundation.


Un volume destinato a coloro che sono interessati ad approfondire la storia e l’evoluzione della fotografia sul mondo dell’industria e del lavoro attraverso l’opera di grandi maestri moderni e contemporanei e di nuove generazioni di artisti. Oltre 800 pagine di capolavori della fotografia pubblicati in grande formato. La pubblicazione, in edizione bilingue italiano e inglese, raccoglie integralmente tutte le opere fotografiche messe in mostra negli spazi espositivi della Fondazione MAST di Bologna nel 2018.
La prima mostra documentata nel volume presenta i progetti dei fotografi finalisti del premio Mast Foundation for photography grant 2018 on industry and work. Mari Bastashevski, Sara Cwynar, Sohei Nishino e Cristóbal Olivares fanno luce su quattro realtà geografiche e umane che riflettono le rapidissime trasformazioni in atto nel mondo a livello economico e produttivo e le loro implicazioni ambientali, sociali, ed etiche nella vita di ciascuno di noi.
L’indagine fotografica è proseguita con la prima mostra italiana interamente dedicata all’americano W. Eugene Smith (1918-1978) e alla monumentale opera realizzata a partire dal 1955 a Pittsburgh, all’epoca la principale città industriale del mondo.
Infine l’anno espositivo si è concluso con Pendulum. Merci e persone in movimento, iniziativa che ha offerto alla Fondazione MAST la possibilità di mostrare una nuova selezione di opere dalla propria collezione tra fotografie, installazioni video e photo-album sui temi dell’industria e del lavoro. Il progetto grafico è di Tassinari/Vetta.

 

Condividi questo articolo su...