…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Articoli

Sunstein, Come avviene il cambiamento

collana Passaggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 23/02/2021
pagine: XII - 388
prezzo: € 21,00
ISBN: 9788806247010
a cura di:
traduzione di: Giuseppe Barile
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      


 

Cass R. Sunstein

Come avviene il cambiamento


Come avviene il cambiamento? Quando decollano i movimenti sociali? Con l'aiuto dell'economia comportamentale e di altre discipline, Sunstein illumina il modo in cui la società cambia.

Come avviene il cambiamento sociale? Quando decollano i movimenti sociali? Con l’aiuto dell’economia comportamentale e di altre discipline, Sunstein ci aiuta a comprendere il modo in cui la società cambia. Egli si concentra sul ruolo cruciale delle norme sociali e sul loro frequente collasso. Quando le norme spingono le persone a tacere, anche uno status quo impopolare persiste. Le molestie sessuali, per esempio, un tempo erano qualcosa che le donne dovevano sopportare. Ma un giorno qualcuno sfida la norma: un bambino esclama che il re è nudo; una donna dichiara «Me too». Con l’autorevolezza e l’acume concettuale di sempre, Cass Sunstein porta nuova luce sui diversi modi in cui il cambiamento avviene (dall’imposizione al nudge alla reazione a catena) per aiutarci a governarlo e a farne buon uso.

 

Cass R. Sunstein è Robert Walmsley University Professor presso la Harvard Law School, dove è fondatore e direttore del Program on Behavioral Economics and Public Policy. Dal 2009 al 2012 ha condotto il White House Office of Information and Regulatory Affairs. Tra i suoi molti libri ricordiamo: Semplice. L'arte del governo nel terzo millennio (2014), Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità (con R. Thaler; 2009 e 2014). Nel 2018 ha vinto il Norway's Holberg Prize. Per Einaudi ha pubblicato Sulla libertà (2020) e Come avviene il cambiamento (2021).

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...