Avviso

Articoli

Smil, I numeri non mentono


collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 23/02/2021
pagine: 376
prezzo: € 19,00
ISBN: 9788806246747
a cura di: 
traduzione di: Giacomo Manconi
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Vaclav Smil

I numeri non mentono

Brevi storie per capire il mondo


Demografia, felicità, energia, cibo, natura. Numeri alla mano e in 71 brevi capitoletti, uno dei più importanti scienziati della nostra epoca ci aiuta a leggere il mondo per come è davvero e non per come ce lo raccontiamo.

Quanto e perché è cresciuta l’altezza media della popolazione? Perché le auto elettriche non sono cosí risolutive quanto supponiamo? Mangiamo piú pollo o piú maiale, e perché? Che cos’è che rende felice la gente? Perché i vaccini sono il miglior investimento possibile? L’aspettativa di vita è arrivata al suo apice? Utilizzando dati, statistiche, studi scientifici internazionali, e spaziando tra i temi piú disparati – dalla fertilità ai rifiuti, dall’alimentazione alla tecnologia, dai trasporti alla medicina – Vaclav Smil smonta certezze assodate, ribalta luoghi comuni e getta luce su aspetti meno noti della realtà. E ci invita, mescolando storia, scienza e grande arguzia, a sfidare le narrazioni piú diffuse e a interrogarci su ciò che riteniamo vero in questi tempi significativi. Un libro affascinante, insolito e piú che mai attuale, scritto da quello che il «Guardian» ha definito «uno dei piú grandi pensatori al mondo».

 

Vaclav Smil è professore emerito presso la facoltà di Scienze ambientali dell'Università di Manitoba a Winnipeg, Canada. Ha scritto oltre 40 libri e quasi 500 articoli su energia, ambiente e tecnologia. Nel 2010 è stato nominato dalla rivista «Foreign Policy» come uno dei 100 migliori pensatori globali e nel 2014 è diventato membro dell'Ordine del Canada. Per Einaudi ha pubblicato I numeri non mentono. Brevi storie per capire il mondo (2021).

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...