Avviso

Articoli

Capussela, Declino Italia

collana Vele
editore: Einaudi
data pubblicazione: 02/02/2021
pagine: 144
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806247386
a cura di:
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
 ACQUISTA
 

Andrea Capussela

Declino Italia


L'Italia è in declino perché è organizzata in modo iniquo e inefficiente. Le rendite di pochi comprimono le opportunità di molti, e sono protette dalla tensione tra la razionalità individuale e l'interesse collettivo. Questa logica è ferrea ma reversibile. Una battaglia di idee può cambiarla, liberando energie ora sperperate, e avviare il rilancio.

Questo libro tenta una lettura unitaria delle cause economiche e politiche del declino dell’Italia, che dura da un quarto di secolo. La tesi di fondo è che il Paese è organizzato in modo meno equo ed efficiente dei suoi pari: la supremazia della legge e la responsabilità politica sono piú deboli, in particolare, e ciò comprime sia la produttività delle imprese sia le opportunità dei cittadini. Il senso di questo equilibrio politico-economico è la difesa della rendita, e la sua forza è la tensione tra la razionalità individuale e l’interesse collettivo. Questa logica è ferrea ma reversibile. Una battaglia di idee può scardinarla, liberando energie civili e risorse materiali ora sperperate, e avviare il rilancio.

 

Andrea Capussela ha guidato l'ufficio economico dell'International Civilian Office in Kosovo, è stato consigliere del ministro dell'economia della Moldavia per conto dell'Unione europea, ha lavorato sullo sviluppo della Calabria, e tiene incontri nelle scuole sull'etica delle regole. È autore di State-Building in Kosovo (Bloomsbury 2015) e The Political Economy of Italy's Decline (Oxford University Press 2018; trad. it. Declino. Una storia italiana, Luiss University Press 2019). Per Einaudi ha pubblicato Declino Italia (2021). Scrive sul «Mulino», «Il Sole 24 Ore» e «Domani». Attualmente è visiting fellow alla London School of Economics.

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...