Avviso

Articoli

Donatelli, La filosofia e la vita etica

 collana: Piccola Biblioteca Einaudi Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 13/10/2020
pagine: 288
prezzo: € 23,00
ISBN: 9788806240288
a cura di:
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Piergiorgio Donatelli

La filosofia e la vita etica


L'etica oggi: fondamenti e problemi

Questo libro offre una presentazione dell’etica concepita come ricerca teorica e tradizione filosofica. L’etica non ha mai goduto prima d’ora dell’attenzione e del rispetto che le sono riconosciuti nella conversazione globale. È costituita da un lessico e da argomentazioni specifiche, che sono l’esito dello sviluppo della cultura moderna e democratica e della lunga vicenda filosofica. La ricerca sperimentale ha offerto inoltre studi nuovi e fertili che integrano il sapere filosofico e la storia della cultura. Il volume si apre con l’esame della condizione attuale della morale, all’apogeo della sua reputazione e stretta tuttavia tra moralismo e pulsioni autoritarie. Tratta quindi in dettaglio le nozioni principali, i modelli di critica filosofica, le teorie morali normative. Espone alcuni importanti risultati della ricerca sperimentale in psicologia e discute gli studi sulle origini evoluzionistiche della morale. I capitoli conclusivi mettono a fuoco le questioni della vita, che sono al centro della bioetica e dell’etica animale e ambientale, e affrontano i nuovi problemi sollevati dalle tecnologie digitali e dall’intelligenza artificiale. La ricerca etica è un campo pluralistico e compatto, in cui l’argomentazione razionale e l’osservazione empirica sono alleate delle discipline umanistiche e della storia della cultura nell’analisi dei problemi, nella proposta di diagnosi critiche e nella delineazione di soluzioni normative.

Indice  
I. La morale oggi. II. Definizioni e principî. III. La morale senza normatività. IV. Teorie morali. V. Metodi dell'etica. VI. Le origini della morale. VII. Bioetica, animali e ambienti. VIII. Vite digitali e robotiche. - Bibliografia. - Indice dei nomi. - Indice degli argomenti.

 

Piergiorgio Donatelli è professore ordinario di Filosofia morale presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha scritto sulla teoria e la storia dell'etica e si è occupato di questioni di filosofia contemporanea nella tradizione analitica. È autore di numerosi volumi, tra i quali Wittgenstein e l'etica (Laterza 1998), La filosofia morale (Laterza 2001), Introduzione a Mill (Laterza 2007), La vita umana in prima persona (Laterza 2012), Manières d'être humain. Une autre philosophie morale (Vrin, 2015), Il lato ordinario della vita (il Mulino 2018). Per Einaudi ha pubblicato: Etica. I classici, le teorie e le linee evolutive (2015) e La filosofia e la vita etica (2020). È direttore della rivista «Iride» (il Mulino).


Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...