Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

I Vangeli

collana: i Millenni  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2006
pagine: XLVI - 1256
prezzo: € 85,00
ISBN: 9788806137595
a cura di: Giancarlo Gaeta
traduzione di: Giancarlo Gaeta
illustrazioni di: Claudio Parmiggiani
argomento: classici
formato:  rilegato in cofanetto con tavole fuori testo
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 
 

I Vangeli

Marco Matteo Luca Giovanni


Quattro brevi racconti. Quattro versioni di uno stesso dramma. Quattro variazioni sul tema della fede nel Messia Gesù. Questo in definitiva è quanto ci è stato trasmesso sull'uomo di Nazaret, che da duemila anni, avendo occupato la mente e il sentire di innumerevoli individui, impregna il pensiero, l'arte, la vita sociale e politica dell'Occidente.

Su questi racconti, uniti a un'altra manciata di scritti di vario genere a cui la Chiesa ha riconosciuto per tempo il carattere di testi divinamente ispirati, si è costruito per molti secoli un possente edificio religioso, dottrinale, liturgico, morale, spirituale. Fino alle soglie dell'epoca moderna, quando la ragione critica ha cominciato a reclamare la libertà d'indagine per ciò che concerne non solo i moti celesti o gli ordinamenti della convivenza umana, ma anche la verità della Scrittura, sottoposta al pari di ogni documento del passato alla spiegazione coerentemente storica.
Si è venuto così definendo un diverso modello interpretativo, che nel corso degli ultimi due secoli ha profondamente mutato la comprensione dei Vangeli per quanto concerne sia la loro genesi a partire dalla tradizione orale, sia la loro elaborazione letteraria e teologica nel contesto della formazione storica del primo cristianesimo.
Di tale mutamento, confortato negli ultimi anni da studi sempre più precisi e attendibili e ormai fondamentale anche per l'accesso al significato religioso di questi testi, dà ampiamente conto la presente edizione. Un'edizione caratterizzata da una nuova traduzione e dall'accuratissimo commento storico-filologico-narratologico di Giancarlo Gaeta, esito di molti anni di ricerca, che consente di comprendere in profondità il contesto culturale di questi testi e, cosa non secondaria, di apprezzarne anche la straordinaria qualità letteraria.

 

Giancarlo Gaeta è docente di Storia del cristianesimo antico presso l'Università di Firenze. Ha pubblicato studi sul Nuovo Testamento e di storia dell'interpretazione scritturistica antica, nonché saggi sul pensiero filosofico-religioso del Novecento. Tra i suoi libri: Le cose come sono, Scheiwiller 2008, la cura dei Quaderni di Simone Weil per Adelphi e dei Vangeli per Einaudi. Per Einaudi ha pubblicato Il Gesù moderno (2009).

Testi religiosi e mistici

Angeli custodi

Iacopo da Varazze, Legenda aurea

Miracoli della Vergine

Mistica Ebraica

Mistici bizantini

Mistici italiani

Regole monastiche femminili

I Vangeli

I Vangeli apocrifi

Zohar

 

Condividi questo articolo su...