…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Articoli

Goodman, Storia dell’ebraismo

collana: La Biblioteca 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 12/11/2019
pagine: XIV - 810
prezzo: € 40,00
ISBN: 9788806242503
a cura di:
traduzione di: Luigi Giacone
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Martin Goodman

Storia dell’ebraismo


L'ebraismo ha mantenuto invariata la sua fortissima identità nonostante le innumerevoli forme e credenze che hanno costellato il suo corso millenario. Il libro di Martin Goodman offre la prima storia complessiva della sua nascita, della sua evoluzione e delle sue diverse correnti e tradizioni. Dalle origini della religione ebraica nel mondo politeistico del secondo e primo millennio al culto del tempio d'epoca cristiana, Storia dell'ebraismo racconta le vicende di rabbini, mistici e messia medievali e agli albori dell'età moderna, descrive le varietà religiose contemporanee dall'Europa alle Americhe, dall'Africa all'India e alla Cina, cosí come le istituzioni e le idee sulle quali si fonda ogni forma di ebraismo. Intrecciando i diversi fili del dibattito filosofico e dottrinario che attraversa tutta la sua storia, questo libro, autorevole e coinvolgente insieme, restituisce la cronaca di una tradizione fondamentale per l'eredità spirituale umana.

 

Martin Goodman insegna Jewish Studies a Oxford ed è il Presidente dell'Oxford Centre for Jewish and Hebrew Studies. È membro del Wolfson College di Oxford e della British Academy. Il suo libro Roma e Gerusalemme. Lo scontro delle civiltà antiche (Laterza 2012) è considerato una pietra miliare per lo studio del popolo ebraico durante l'Impero romano. Nel 2002 ha curato l'Oxford Handbook of Jewish Studies, premiato con il National Jewish Book Award for Scholarship. Per Einaudi ha pubblicato Storia dell'ebraismo (2019).

 

 

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...