Dopo aver letto molto, scegli un pensiero che tu possa assimilare in quel giorno. Anch’io faccio così: del molto che leggo prendo sempre qualcosa. Lucio Anneo Seneca

Avviso

Articoli

Mitter. Lotta per la sopravvivenza

collana: La Biblioteca
editore: Einaudi

data pubblicazione: 22/10/2019

pagine: XX - 496

prezzo: € 34,00

ISBN: 9788806242404
contributi di:
traduzione di:
  • Piero Arlorio
  • Santina Mobiglia
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
 ACQUISTA
 

Rana Mitter

Lotta per la sopravvivenza

La guerra della Cina contro il Giappone 1937-1945

 

La storia degli otto devastanti anni della guerra tra Cina e Giappone, che avrebbe contato milioni di morti e rimodellato completamente l'Asia orientale. Uno dei piú tragici conflitti della Seconda guerra mondiale ha finalmente la magistrale indagine che merita.
Nel 1937, l’incidente del «Ponte di Marco Polo» precipitò la Cina e il Giappone in un conflitto di straordinaria durata e ferocia. Con vivido slancio narrativo, il libro di Rana Mitter attinge a una grande quantità di fonti inedite per ricostruire questa spaventosa guerra. Mitter si occupa sia dei principali leader (Chiang Kai-shek, Mao Zedong e Wang Jingwei) sia della gente comune travolta dagli atroci avvenimenti: una storia di tragici massacri, carestie, spietate campagne militari e soprattutto di straordinarie forme di resistenza. L’incapacità del Giappone di sconfiggere la Cina è essenziale per comprendere il secondo conflitto mondiale ed è l’evento chiave di quanto sarebbe accaduto in seguito in Asia. Una guerra che ancor oggi continua a plasmare l’immagine che la Cina ha di sé e dei suoi vicini.

 

Rana Mitter insegna Storia e politica della Cina moderna alla University of Oxford ed è membro del St Cross College. Ha scritto A Bitter Revolution: China's Struggle with the Modern World. Per Einaudi ha pubblicato Lotta per la sopravvivenza. La guerra della Cina contro il Giappone 1937-1945 (2019).

 

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...