Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Merini, Confusione di stelle

collana: Collezione di poesia
editore: Einaudi
data pubblicazione: 24/09/2019
pagine: 152
prezzo: € 12,50
ISBN: 9788806242510

a cura di:

  • Riccardo Redivo
  • Ornella Spagnulo
traduzione di:
argomento: poesia
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:


 

Alda Merini

Confusione di stelle

 

Si mutarono in sogni (e morti) i migliori
pensieri; un'eccezione ancora intatta
è quella per te dovuta alla tua nascita
di sogno senza risveglio, e non d'altra
sostanza è fatta d'amore la follia
che unisce l'universo.

Gli anni Ottanta, dopo il ricovero manicomiale, sono stati il periodo d’oro per la poesia di Alda Merini, basti pensare a due raccolte-capolavoro come La Terra Santa, pubblicata da Scheiwiller nel 1984, e Testamento, pubblicata da Crocetti nel 1988 a cura di Raboni. E proprio al quadriennio 1982-85 risale la settantina di poesie ritrovate nella corrispondenza di Oreste Macrí da Riccardo Redivo e Ornella Spagnulo, insieme a molte lettere della poetessa che si rivolgeva all’amico critico sia per questioni letterarie sia per questioni legate alla sua complicata vita familiare. E infatti una parte di queste poesie trattano in versi gli stessi argomenti delle lettere: in particolare il rapporto con il secondo marito, il poeta e medico Michele Pierri. Le poesie sono dunque del miglior livello nella vasta produzione della poetessa e non risentono di quel certo automatismo del periodo piú tardo. Ad accompagnarle nel volume anche quattro racconti e quattro originalissime auto-interviste

 

Alda Merini (Milano, 1931-2009) ha pubblicato, nella Collezione di Poesia Einaudi, Vuoto d'amore, a cura di Maria Corti (1991), Ballate non pagate (1995, premio Viareggio), Superba è la notte (2000), Clinica dell'abbandono (2004), Il carnevale della croce (2009) e Poesie e satire (2011). Sempre a cura di Maria Corti è uscita inoltre, negli ET Poesia, un'ampia antologia della produzione poetica 1951 - 1997, Fiore di poesia, completata da una scelta di aforismi. Nel 2019, a cura di Riccardo Redivo e Ornella Spagnulo, è uscito Confuzione di stelle. Nel 2003 è uscito Più bella della poesia è stata la mia vita (Einaudi Stile libero con VHS).

Recensioni


della stessa autrice nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...