a 20 € al mese.

tutti i libri che vuoi

 


...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Neuman, Il viaggiatore del secolo

collana: ET einaudi tascabili scrittori
editore: Einaudi

data pubblicazione: 14/05/2019

pagine: 528
prezzo: € 15,00
ISBN: 9788806241117
a cura di: 
traduzione di: Silvia Sichel
argomento: narrativa straniera
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      

 

 

Andrés Neuman

Il viaggiatore del secolo


Un'immortale storia d'amore sospesa in quello spazio senza tempo che solo la grande letteratura sa creare.
Germania, XIX secolo. Nella sperduta cittadina di Wandernburgo approda una notte Hans, giovane traduttore giramondo. Quella che sembra soltanto una tappa nel suo viaggio si trasforma nella piú meravigliosa e seducente delle trappole: l’ingresso in un circolo letterario, l’incontro con un saggio suonatore di organetto, una catena di misteriosi delitti. E soprattutto l’amore irresistibile per Sophie; donna tanto sensuale quanto intelligente. Una passione che farà tremare letti e libri. Tutto lo trattiene in questo luogo bizzarro e senza confini, dove le strade cambiano ogni giorno posizione e da cui nessuno pare essere mai riuscito a ripartire. Guardando a Goethe, Mann, Borges e Calvino, Neuman ha scritto un romanzo ottocentesco con gli occhi di un uomo del ventunesimo secolo. Perché in fondo la storia degli esseri umani è sempre la storia di creature sperdute, straniere a loro stesse, che possono sperare di salvarsi solo se si affidano al cuore degli altri.

 

Andrés Neuman è nato a Buenos Aires, dove ha trascorso l'infanzia. Si è poi trasferito a Granada, dove ha insegnato letteratura latino-americana. In Italia sono stati pubblicati i romanzi Frammenti della notte, Una volta l'Argentina, Il viaggiatore del secolo, Parlare da soli, e le raccolte di racconti Le cose che non facciamo e Vite istantanee. È stato selezionato dalla rivista «Granta» tra i migliori giovani scrittori di lingua spagnola. Ha vinto, fra gli altri, il Premio Hiperión de Poesía nel 2002, il Premio Alfaguara de Novela nel 2009 e il Premio de la Crítica nel 2010. È stato finalista al Premio Herralde, al Premio Rómulo Gallegos e nel 2014 è entrato nella shortlist dell'International IMPAC Dublin Literary Award. Per Einaudi ha pubblicato Frattura (2019) e Il viaggiatore del secolo (2019).

recensioni:


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...