Avviso

Articoli

Davies, Stati nervosi


collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 30/04/2019
pagine: 386
prezzo: € 18,50
ISBN: 9788806241520
a cura di: 
traduzione di: Maria Grazia Perugini
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

William Davies

Stati nervosi


Il mondo contemporaneo è preda di una nevrosi. I cittadini non si fidano piú degli esperti e rifiutano l'idea che esistano dati oggettivi. È questa, secondo Davies, l'origine dell'attuale successo dei movimenti sovranisti. Una magistrale indagine su come, in un tempo dominato dalla rabbia e dalla frustrazione, siano quasi solo le emozioni a dettare i nostri comportamenti.

Partendo dall’analisi di episodi come quello di Oxford Circus del 2017 – in cui un allarme terroristico diffuso in rete attraverso centinaia di tweet costrinse all’evacuazione dell’intera area e dopo poche ore si rivelò del tutto immotivato – William Davies sottolinea come numeri, indicatori e fatti reali perdano sempre piú autorevolezza. Il risultato è un vuoto che, nell’èra digitale, rischia di riempirsi immediatamente di voci, fantasie, congetture, mentre i social network «diventano un’arma da combattimento a disposizione di tutti». Mettendo insieme economia, psicologia, sociologia e filosofia, e basandosi su un’accurata ricerca storica, in Stati nervosi Davies propone un’interpretazione davvero nuova dei nostri anni segnati dall’irrazionalità.

 

William Davies insegna Sociologia ed economia politica al Goldsmiths College, University of London. Scrive per «The Guardian» e «London Review of Books» e suoi articoli sono apparsi su «Financial Times», «New Left Review» e «The Daily Beast». Per Einaudi ha pubblicato L'industria della felicità. Come la politica e le grandi imprese ci vendono il benessere (2016) e Stati nervosi. Come l'emotività ha conquistato il mondo (2019).


 


Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...