Avviso

Articoli

Duffy, I rischi della percezione

collana: Passaggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 30/04/2019
pagine: XXIV - 256
prezzo: € 18,00
ISBN: 9788806241490
contributi di: 
traduzione di: Francesca Pé
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
 

Bobby Duffy

I rischi della percezione

Perché ci sbagliamo su quasi tutto


P come Percezione. Dei rischi che corriamo tutti nell'interpretare la realtà. I dati ci spiegano quanto poco tutti noi sappiamo del mondo, quanto ci inganniamo su come stanno le cose.

Mangiate troppo zucchero? Qual è la percentuale di immigrati nel vostro Paese? Quante tasse pagano i ricchi? Prendetevi un minuto per rispondere. A prescindere dal vostro livello culturale, probabilmente vi sbagliate. Bobby Duffy, basandosi su una ricerca esclusiva condotta da Ipsos su quaranta Paesi, ci spiega perché non conosciamo i fatti fondamentali relativi al mondo che ci circonda. Il ventaglio di temi trattati è eccezionalmente ampio e restituisce una panoramica unica sulle aspettative che la popolazione del mondo ha della realtà statistica. L’esito, lampante e sconvolgente, è che a prescindere da età, livello di istruzione e ceto sociale sviluppiamo tutti una visione distorta di pressoché ogni aspetto della realtà. Duffy si chiede perché e, svincolando il concetto di «ignoranza» dalla sua accezione negativa, esamina come pensiamo e cosa ci viene detto per produrre questi risultati fittizi. Una lettura essenziale nell’era della cosiddetta «post-verità», che trasformerà il modo in cui affrontiamo il mondo.

 

Bobby Duffy è Professor of Public Policy e direttore del Policy Institute presso il King's College di Londra. In passato è stato direttore generale dell'Ipsos MORI Social Research Institute e direttore globale dell'Ipsos Social Research Institute. Ha fatto parte della Strategy Unit del primo ministro inglese e del Centre for Analysis of Social Exclusion (CASE) presso la London School of Economics. Per Einaudi ha pubblicato I rischi della percezione (2019).


 

 

 

recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...