Avviso

Articoli

La Cecla, Essere amici


collana: Vele
editore: Einaudi
data pubblicazione: 29/01/2019
pagine: 136
prezzo: € 12,00
ISBN: 99788806232191
a cura di:
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Franco La Cecla

Essere amici


L'amicizia presuppone la sua revoca, non è né un diritto né un dovere. È un fenomeno singolare: una società basa il legame tra i suoi componenti su una vicinanza dovuta a qualcosa di impalpabile, come la simpatia e l'affinità. Essa è la condizione del legame libero tra cittadini.

La vita nell’amicizia è adesso, lo sentiamo senza dovercelo dire. Vale la pena di vivere per questo, perché c’è l’amicizia. Essa libera la quotidianità dal suo carattere di «compito» e l’esistenza da qualunque sospetto di «doversela meritare». È la ricompensa dei viventi, che non bisogna aspettare anni o in un’altra vita. In questo senso, proprio oggi, per noi contemporanei è una delle piú assurde e anacronistiche manifestazioni. Ricorda a una società che ne ha completamente smarrito il senso che non c’è un oltre, ma che esso è già qui, che c’è qualcosa che non corrisponde a nessuno scambio equo, è uno spazio della «ingiusta gratuità», ingiusta perché questa non è offerta a tutti.

 

Franco La Cecla insegna Antropologia visuale alla NABA di Milano. Ha insegnato Antropologia culturale presso l'Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, allo IUAV di Venezia e al DAMS di Bologna. Ha insegnato inoltre all'Università di Berkeley, all'EHESS di Parigi e all'UPC di Barcellona. Il suo documentario In altro mare ha vinto il San Francisco International Film Festival nel 2011. Tra i suoi libri ricordiamo Contro l'urbanistica (Einaudi 2015) e Ivan Illich e l'arte di vivere (Elèuthera 2018). Con Stefano Savona ha curato l'installazione Praytime e, con Lucetta Scaraffia, la mostra Pregare, un'esperienza umana, alla Reggia di Venaria (2016). Sempre per Einaudi ha pubblicato Essere amici (2019).

Recensioni   

articolo di Leonardo Caffo su Corriere della Sera. (leggi)

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...