a 20 € al mese.

tutti i libri che vuoi

 


Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Ewing, Roussell - Civilization

  
collana: Grandi Opere Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 04/12/2018
pagine: 352
prezzo: € 75,00
ISBN: 9788806238773
fotografie di: 
traduzione di: Luca Lamberti
argomento: fotografia
formato: rilegato con 485 fotofrafie
per l'acquisto scegli tra:


 

Willian A. Ewing

Holly Roussell

Civilization

Immagini per il XXI secolo


Società, Politica, Economia, Natura, Tecnologia.  Con 485 fotografie

143 fotografi da tutto il mondo interpretano la nostra vita di oggi sul pianeta Terra.

Un viaggio esplorativo attraverso la nostra complessa civiltà planetaria documentata in chiave fotografica.
La civiltà contemporanea è un insieme estremamente complesso. Mai prima d’ora nella storia dell’umanità cosí tante persone sono state interconnesse e dipendenti l’una dall’altra. Nella scienza e nell’arte, nel lavoro e nei divertimenti, viviamo sempre piú all’interno di una collettività. I Giochi olimpici, l’Airbus gigante, il CERN, l’imaging a risonanza magnetica, il sottomarino Trident, Wikipedia, gli Academy Awards, la Stazione Spaziale Internazionale, il Viagra, il computer portatile e lo smartphone...

Qualunque cosa se ne possa pensare, nessuno di questi complessi fenomeni sarebbe stato possibile senza sforzi estremamente coordinati, coinvolgendo persone molto istruite, qualificate, motivate e connesse.
Le numerosissime fotografie presenti nel libro illustrano aspetti della cultura materiale e spirituale della nostra contemporaneità, muovendosi dall’ordinario allo straordinario, dai grandi successi collettivi della civiltà ai suoi rovinosi fallimenti, esprimendo pensieri ed emozioni attraverso il linguaggio ricco di sfumature della fotografia. Ogni artista rappresenta fotograficamente il mondo reale, affrontandolo però in modi molto diversi, a partire dallo stile diretto della foto-documento fino all’artificio della mise en scène.

Cosa ci raccontano queste fotografie delle condizioni della civiltà di un secolo, il xxi da poco iniziato?
Tutti i fotografi ci restituiscono un ritratto dei nostri tempi estremamente ricco e variegato, a volte umoristico, spesso inquieto, sempre appassionante. Insieme a Holly Roussell, William A. Ewing ha raccolto una serie di opere rappresentative di altissima qualità tra i lavori di molti dei migliori fotografi del mondo, una selezione spesso operata con gli stessi fotografi per individuare le opere piú significative, molte delle quali inedite.

 

William A. Ewing ha curato mostre fotografiche e diretto musei per piú di quarant’anni. Tra le sue pubblicazioni The Body (1994), Landmark (2014) e Edward Burtynsky: Essential Elements (2016), tutti pubblicati da Thames & Hudson.


Holly Roussell è una curatrice, museologa, storica dell’arte specializzata in fotografia e arte contemporanea dell’Asia. Vive tra la Svizzera e Suzhou in Cina.

 

 


 

 

 

 recensioni

 

Condividi questo articolo su...