…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Articoli

Briguglia, Il pensiero politico medievale


collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 06/11/2018
pagine: 248
prezzo: € 21,00
ISBN: 978880623353
a cura di:
traduzione di:
argomento: filosofia
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
   
 ACQUISTA
 
 

Gianluca Briguglia

Il pensiero politico medievale


Superando sia i secolari pregiudizi negativi su un presunto medioevo tenebroso, sia certe rivalutazioni troppo convenzionali e rapide, che a volte caratterizzano l'interesse per il pensiero medievale, il libro di Gianluca Briguglia propone una lettura delle teorie politiche medievali nel loro contesto proprio. Ne scaturisce un'introduzione originale e plurale al pensiero politico del medioevo (XII-XV secolo), in cui i maestri delle università e i teologi, ma anche gli intellettuali delle città, i laici, perfino i traduttori dei testi latini nelle lingue volgari rispondono ai problemi del loro presente ricollocando teorie del passato, modificando idee ricevute, costruendo orizzonti teorici del tutto nuovi. Per questo il volume non solo tratta idee e teorie di autori classici, da Tommaso d'Aquino a Marsilio da Padova, ma include autori spesso neppure menzionati in opere di questo tipo, e la cui importanza va ormai riconosciuta, come nel caso di un Brunetto Latini, di un Tolomeo da Lucca o di un Giacomo da Viterbo, e soprattutto ricostruisce contesti concettuali capaci di rendere piú approfondita e ampia la conoscenza del pensiero medievale, come nel caso delle «ecclesiologie politiche», dell'importanza delle lingue volgari, degli intrecci tra post-aristotelismo e ispirazioni guelfe o ghibelline.

 

Indice
Introduzione. - 1. Il Policratico di Giovanni di Salisbury. 2. Brunetto Latini. Pensare il Comune. 3. Le idee politiche post-aristoteliche. Da Tommaso d'Aquino a Dante Alighieri. 4. La crisi del 1300 e l'emergere delle ecclesiologie politiche. 5. Modelli di un mondo nuovo. 6. Di nuovo la tempesta. 7. Dall'impossibile riforma al grande scisma. 8. Gli anni di Carlo V. - Bibliografia.

 

Gianluca Briguglia è direttore del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Strasburgo, dove insegna filosofia medievale. Ha fatto ricerca e insegnato in importanti università e centri europei, come l'Accademia Austriaca delle Scienze, l'EHESS di Parigi, l'Università di Vienna e la LMU di Monaco di Baviera, contribuendo alla riscoperta e allo studio della filosofia politica medievale. Tra i suoi libri Stato d'innocenza. Adamo, Eva e la filosofia politica medievale (Carocci 2017), Le pouvoir mis à la question (Belles Lettres 2016), L'animale politico. Agostino, Aristotele e altri mostri medievali (Salerno 2016), Marsilio da Padova (Carocci 2013) e Il pensiero politico medievale (Einaudi 2018). Scrive per il domenicale del «Sole 24 Ore» e per «Il Post».

 

Recensioni   

recensione di Marina Montesano su il manifesto. (leggi)

recensione di Maurizio Schoeppflin su Avvenire. (leggi)

recensione di Maria Bettetini su Il Sole 24 Ore. (leggi)


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...