I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento…

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Israel, Il grande incendio

collana: La Biblioteca
editore: Einaudi
data pubblicazione: 30/10/2018
pagine: 880

prezzo: € 38,00

ISBN: 978880623676
a cura di: 
traduzione di: Dario Ferrari
traduzione di: Sarah Malfatti
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:

 


 

 

Jonathan Israel

Il grande incendio


In che modo le idee espresse dalla Rivoluzione americana ispirarono le rivoluzioni in tutta Europa e nel mondo atlantico tra fine Settecento e Ottocento? Un saggio che ricolloca la storia intellettuale della fondazione degli Stati Uniti nel suo contesto globale: il crogiuolo da cui nacque la modernità democratica.

Jonathan Israel, uno dei maggiori storici mondiali dell'Illuminismo, ci spiega come le idee radicali dei fondatori americani come Paine, Jefferson, Franklin, Madison e Monroe abbiano impostato il modello per le rivoluzioni democratiche, i movimenti e le costituzioni in Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Belgio, Polonia, Grecia, Canada, Haiti, Brasile e America spagnola. Perché la Rivoluzione americana fu un evento sorprendentemente radicale, che non si concluse con la trasformazione e l'indipendenza degli Stati Uniti, ma continuò a riverberare in Europa e nelle Americhe per i successivi tre quarti di secolo. Furono proprio le idee dell'Illuminismo radicale - con la distruzione dei tre pilastri della società europea di ancien régime (monarchia, aristocrazia e autorità religiosa) e la promozione del repubblicanesimo democratico, dell'autogoverno e della libertà - a ispirare le rivoluzioni in molte nazioni, dove i vari leader sposarono i valori democratici americani, seguendo esplicitamente l'esempio proposto dal Nuovo Continente.

 

Jonathan Israel è professore di Storia moderna all'Institute for Advanced Study di Princeton. Tra i suoi libri ricordiamo la monumentale storia dell'Illuminismo radicale in tre volumi: Radical Enlightenment, Enlightenment Contested e Democratic Enlightenment (Oxford University Press). Per Einaudi ha pubblicato Una rivoluzione della mente. L'Illuminismo radicale e le origini intellettuali della democrazia moderna («PBE», 2011), La Rivoluzione francese. Una storia intellettuale dai Diritti dell'uomo a Robespierre («La Biblioteca», 2015) e Il grande incendio. Come la Rivoluzione americana conquistò il mondo. 1775-1848 («La Biblioteca», 2018).

 

 

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...