...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Je suis l’autre

collana : Electa arte
editore: Electa
data pubblicazione: 09/10/2018
pagine: 352
prezzo: € 40,00
ISBN: 9788891820693
a cura di: Francesco Paolo Campione, Maria Grazia Messina
introduzione:

argomento: arte cataloghi di mostra

Roma, Grandi Aule delle Terme di Diocleziano, 28 settembre 2018 - 20 gennaio 2019.

formato: brossura con alette
per l'acquisto scegli tra:

 

 

 

Je suis l’autre

Giacometti, Picasso e gli altri. Il Primitivismo nella scultura del Novecento


Il catalogo accompagna la mostra Je suis l’autre. Giacometti, Picasso e gli altri. Il Primitivismo nella scultura del Novecento, allestita a Roma, nelle Grandi Aule delle Terme di Diocleziano, dal 28 settembre 2018 al 20 gennaio 2019.
A partire dal 1860, complici le politiche coloniali, l’irruzione sulla scena mondiale delle culture non-occidentali, produsse, nel campo delle arti, una vera e propria rivoluzione. Il “Primitivismo” fu una sorta di ‘rivelazione’ che aprì a nuove forme di espressione artistica, intuizioni linguistiche e formali, ed emozioni destinate altrimenti a rimanere inespresse.
Le suggestioni delle arti etniche di Africa e Oceania divennero, nel ventennio fra le due guerre, un diffuso fenomeno di gusto rivoluzionario che si estese dalle belle arti a spettacolo, cinema, teatro, musica, danza, moda, pubblicità.
I saggi introduttivi dei curatori, Francesco Paolo Campione e Maria Grazia Messina, fanno luce sui prodromi di questa vicenda che inizia con la scoperta da parte di artisti quali Picasso, Matisse, Brancusi, Modigliani, Laurens, i tedeschi della Brücke dell’art nègre, negli anni precedenti la prima guerra mondiale.
Fra gli altri testi di approfondimento, Alessandro Del Puppo scrive delle contaminazioni fra il primitivismo “mondano” e le estetiche surrealiste; Marco Fagioli del Primitivismo nella scultura europea; Carsten Juhl del significato estetico-rituale della scultura; Chiara Fabi approfondisce il tema delle fonti del Primitivismo nella cultura italiana del Ventennio.

 


 

Condividi questo articolo su...