a 20 € al mese.

tutti i libri che vuoi

 


...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Paravidino, Teatro

collana: Collezione ubulibri
editore: Einaudi
data pubblicazione: 25/09/2018
pagine: XII - 340

prezzo: € 20,00

ISBN: 9788806226909
a cura di:  Franco Quadri
traduzione di:
argomento: Teatro
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
 
 
  
 

Fausto Paravidino

Teatro

Gabriele. 2 fratelli. La malattia della famiglia M. Natura morta in un fosso. Genova 01. Noccioline.


Pubblicato da Ubulibri nel 2002, il libro riunisce i primi sei testi dell'allora giovanissimo autore scoperto da Franco Quadri: claustrofobiche storie familiari, indagini su efferati omicidi, eventi politici come i drammatici fatti del G8 di Genova.

Paravidino è affascinato dal comportamento dei suoi simili e dal gusto dell'improvvisazione, per questo tenta di scrivere ogni volta un testo di genere diverso, adattando e reinventando anche il linguaggio. Influenzato dal cinema, gli piace spezzare il nodo dell'azione in scene secondarie in cui si chiacchiera di nulla e non si dice quello che invece piú preme. Riesce a comporre lavori che partono sempre diversi ma sono destinati a conclusioni somiglianti, mettendo insieme opere in qualche modo complementari tra loro, come parti di un'unica commedia umana dai risvolti tragici in cui non manca di raccontare anche se stesso.

 

Fausto Paravidino è nato a Genova nel 1976. Ha studiato recitazione alla scuola del Teatro Stabile di Genova e si è poi trasferito a Roma dove ha intrapreso le attività di attore, regista e drammaturgo. Nel 1998 scrive 2 fratelli - tragedia da camera in 53 giorni, che vince il premio Pier Vittorio Tondelli nel 1999, e il premio Ubu come migliore novità italiana nel 2001. Tra i suoi testi piú recenti per il teatro: Exit, Il diario di Maria Pia, I vicini, Il macello di Giobbe, Il senso della vita di Emma. Per Einaudi ha pubblicato, in un unico volume, i suoi primi sei testi: Gabriele, 2 fratelli, La malattia della famiglia M, Natura morta in un fosso, Genova 01, Noccioline. Le sue opere sono state messe in scena in diversi paesi del mondo. Ha lavorato per il cinema e la televisione come attore, sceneggiatore e regista.
Dello stesso autore nel catalogo Einaudi   

Condividi questo articolo su...