Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Carmagnani, Le connessioni mondiali e l'Atlantico


collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 28/08/2018
pagine: XII - 228
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806233273
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
   
 
   
 

Marcello Carmagnani

Le connessioni mondiali e l'Atlantico

1450-1850


Quali processi in età moderna portarono alla definitiva mondializzazione dei continenti?

A partire dalla metà del XV secolo gli europei iniziarono a esplorare l'oceano Atlantico, e le nuove vie di comunicazione misero in contatto civiltà ignote e diversissime. I collegamenti marittimi tra Europa, Africa e Americhe si fondarono dapprima sul commercio degli schiavi e, in seguito, sull'estrazione dei metalli preziosi e lo scambio di merci, sull'organizzazione dei flussi migratori e di quelli mercantili, attivando, in particolare attraverso le esperienze rivoluzionarie, meccanismi di raccordo sociale e politico tra Vecchio e Nuovo Mondo. Da metà Cinquecento a metà Ottocento si consolidarono i rapporti, si moltiplicarono i fenomeni migratori e gli interessi commerciali e finanziari. Cosí, in quattro secoli, s'instaurarono quelle relazioni asimmetriche che contraddistinguono ancor oggi il mondo atlantico e che questo libro analizza gettando luce sulle nuove connessioni navali, sulle libertà di commercio e sulla nascita dei nazionalismi. Una storia dei popoli che si affacciano sull'Atlantico che amplia e rinnova la nostra visione di un'epoca cruciale, mettendo sempre in primo piano le reciproche influenze delle dinamiche economiche, sociologiche e politiche.

Indice
Introduzione. - I. La sfida dell'Atlantico. II. La ripartenza. La nascita del mondo atlantico. III. Il consolidamento del mondo atlantico. IV. Piantagioni. L'originalità dell'Atlantico. V. Le costanti delle rivoluzioni atlantiche. - Conclusioni. - Bibliografia.

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...