a 20 € al mese.

tutti i libri che vuoi

 


Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Harrison-Hall, La Cina

collana: Saggi Einaudi 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 28/08/2018
pagine: 352
prezzo: € 42,00
ISBN: 9788806237561
a cura di: 
traduzione di:
argomento: arte
formato: rilegato con 600 illustrazioni
per l'acquisto scegli tra:
  
 

Jessica Harrison-Hall

La Cina

Una storia per oggetti

 

Un libro stimolante e affascinante, ricco di informazioni per chiunque sia interessato a una delle piú grandi e influenti nazioni del mondo.

Questa originale introduzione alla storia della Cina ci permette di scoprire per intero il susseguirsi degli avvenimenti del paese dal Neolitico a oggi attraverso la vivida illustrazione di oggetti d'arte e della quotidianità. Diviso in sei capitoli cronologici, il volume connette dettagliatamente la Cina contemporanea con il suo glorioso passato, facendo dialogare l'arte e i manufatti con le persone e i luoghi, e corredando il racconto con 600 splendide illustrazioni. Dai primi resti archeologici, attraverso lo sviluppo della scrittura e dello stato e l'avvento dell'impero, l'autrice illustra settemila anni di trasformazioni di questa grande civiltà, offrendo al lettore numerose e originali intuizioni storiche e dando risalto a un numero impressionante di tesori culturali, anche molto diversi tra loro: vasi e porcellane, giade e bronzi, abiti, gioielli, arredi, pitture e calligrafie; per occuparsi infine della recente vitalità della cultura cinese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...