Avviso

Articoli

Caparros, Amore e anarchia

collana: Passaggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 05/06/2018
pagine: 400
prezzo: € 20,00
ISBN: 9788806233679
contributi di: 
traduzione di: Sara Cavarero
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Martin Caparrós

Amore e anarchia

La vita urgente di Soledad Rosas 1974-1998


A come Amore e Anarchia. Due elementi che toccano la breve vita di Soledad Rosas, da Buenos Aires a Torino, incongruamente accusata di essere la terrorista piú pericolosa d'Italia.

Soledad Rosas nasce a Buenos Aires nel 1974. Nel 1997, quando lascia l'Argentina, è una semplice ragazza di ventitre anni. Un anno dopo, quando fu ritrovata impiccata, era finita a Torino in una vicenda per cui l'accusavano di essere la terrorista piú pericolosa d'Italia. La sua è una storia di amore e anarchia, ma anche del modo in cui uno Stato può inventarsi i suoi peggiori nemici. Una storia che l'Italia conosce come la storia di «Sole e Baleno»: sullo sfondo di una Val di Susa che comincia a entrare in fibrillazione, di una città ostile, di alcuni centri sociali legati all'anarchia, Baleno, un anarchico torinese, e Soledad, una ragazza argentina finita per caso a dormire in una casa occupata, si innamorano. Indagini e intercettazioni della polizia li condurranno in prigione con accuse molto gravi. Baleno si toglie la vita e, qualche mese dopo, anche Sole. Entrambi diventeranno un simbolo dell'anarchia italiana, in una vicenda alquanto oscura.

 

Martín Caparrós (Buenos Aires 1957) è un giornalista e scrittore di fama internazionale. Si è laureato in storia a Parigi, ha vissuto a Madrid e New York, ha diretto riviste di libri e di cucina, ha viaggiato in mezzo mondo, ha tradotto Voltaire, Shakespeare e Quevedo, ha vinto il Premio Planeta, il Premio Rey de España e una Fellowship Guggenheim. È autore di una trentina di libri. Il suo romanzo Los Living ha ricevuto nel 2011 il Premio Herralde. Il suo ultimo romanzo Comí è stato pubblicato nel 2013 con grande plauso della critica. In Italia sono stati pubblicati, nel 2006, Il ladro del sorriso e, nel 2011, Non è un cambio di stagione. Un iperviaggio nell'apocalisse climatica. Per Einaudi, ha pubblicato nel 2015 La fame (Premio letterario internazionale Tiziano Terzani 2016) e, nel 2018, Amore e anarchia. La vita urgente di Soledad Rosas 1974-1998.

 

 

 

 

recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...