Avviso

Articoli

Ieranò, Arcipelago

collana: P B E - Maverick
editore: Einaudi
data pubblicazione: 29/05/2018
pagine: 288
prezzo: € 20,00
ISBN: 9788806234225
a cura di:
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Giorgio Ieranò

Arcipelago

Isole e miti del Mar Egeo

 

Questo libro, un particolarissimo diario di viaggio nel tempo e nello spazio, racconta l'intreccio inestricabile di mito e realtà, storia e leggenda, che da sempre caratterizza l'Egeo.

Le isole greche sono terre del mito. Sono palcoscenici di epifanie divine, fondali per avventure di eroi e divinità. L'Egeo è un mare di prodigi, un paesaggio di labirinti e di colossi, di vulcani e di palazzi. Ospita terre sacre, come la divina Delo, isola-ninfa che ha propiziato la nascita miracolosa di Apollo. Accoglie luoghi arcani, come Santorini, spezzata in due da un cataclisma, in tempi remoti, ma anche patria, secondo il folklore moderno, dei primi vampiri. Ogni isola ha la sua mitologia: a Creta è cresciuto Zeus, a Naxos si sono amati Arianna e Dioniso, a Serifos è apparsa la testa di Medusa. Mare mitologico, l'Egeo è però da millenni anche lo scenario della grande storia europea: sulle sue onde, hanno veleggiato le triremi ateniesi, le galee dei veneziani, i vascelli dei sultani di Istanbul. In tempi piú recenti, anche viaggiatori curiosi e stravaganti come Alexandre Dumas, Herman Melville, Hans Christian Andersen, Mark Twain sono approdati sulle rive del mare greco.

 

Giorgio Ieranò insegna Letteratura greca all'Università di Trento. Tra i suoi libri, Arianna. Storia di un mito (2008), La tragedia greca. Origini, storie, rinascite (2010), Olympos (2011), Eroi (2013), Gli eroi della guerra di Troia (2015). Per Einaudi ha pubblicato Arcipelago. Isole e miti del Mar Egeo (2018). Collabora con «Panorama» e «La Stampa».  

 

 

 

 

Recensioni   

articolo di Rossana Campisi su Io Donna - Corriere della Sera. (leggi)

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...