...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Novecento di carta

collana : Electa arte
editore: Electa
data pubblicazione: 17/04/2018
pagine: 256
prezzo: € 35,00
ISBN: 9788891819246
a cura di: Claudio Salsi
argomento: arte
formato: brossura con alette
per l'acquisto scegli tra:

 

 

 

Novecento di carta


Novecento di carta è il catalogo della mostra omonima, allestita al Castello Sforzesco di Milano dal 23 marzo al 1 luglio 2018.

Nell’ambito del palinsesto culturale Novecento Italiano il Comune di Milano – Cultura e la Soprintendenza del Castello Sforzesco presentano i capolavori della grafica italiana del Novecento conservati nelle raccolte civiche e nelle collezioni di Intesa Sanpaolo con una mostra di disegni, incisioni e libri d’artista dei più celebri maestri del secolo scorso. Un’occasione per mostrare al pubblico internazionale del Castello una selezione di lavori provenienti da un patrimonio straordinario, unico per qualità e varietà, e normalmente non visibile per ragioni conservative. 
Prodotta e organizzata con la casa editrice Electa, l’esposizione è a cura di Claudio Salsi con la collaborazione del comitato scientifico delle collezioni grafiche.
Il catalogo si apre con l’introduzione del curatore che illustra le ragioni e la struttura della mostra. Seguono i saggi che indagano i nuclei di provenienza delle opere, oltre duecento e tutte illustrate a colori nelle pagine successive, dove il richiamo dalle sezioni della mostra è collocato a piè di pagina. Chiudono il volume il regesto e la bibliografia.

 

Condividi questo articolo su...