20 AL MESE.

TUTTI I LIBRI

CHE VUOI


Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma.

Cesare Pavese

Avviso

Articoli

Maskalyk, Salvare una vita

  
collana: Super ET Opera Viva
editore: Einaudi
data pubblicazione: 10/04/2018
pagine:  232
prezzo: € 14,00
ISBN: 9788806236274
a cura di: Elisabetta Spediacci
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  

 

 

James Maskalyk

Salvare una vita

La voce di un medico in prima linea

 

Un libro straordinario che ci ricorda l'importanza di ogni nostro respiro.

James Maskalyk è uno dei maggiori medici d'urgenza al mondo. Ha salvato centinaia di persone e ne ha viste altrettante spegnersi. E ha imparato che la medicina è la vita che si prende cura di se stessa: la storia piú bella di tutte. In queste pagine ci sono i suoi sforzi di uomo e di medico. Ci sono la sofferenza e la gioia, lo sconforto e la speranza che attraversano l'esistenza di ognuno di noi.

A come aria, che passa nei polmoni e quando qualcosa la blocca si sente un rumore che mette i brividi, come se a collassare non fosse soltanto un corpo ma l'intero universo. E come emergenza, quella condizione in cui sai di dover fare qualsiasi cosa perché la morte non abbia la meglio, ma sai anche di avere poco tempo e sai che potrai sbagliare. S come il sangue che dal centro del petto arriva dappertutto, rendendo gli uomini cosí vulnerabili e al tempo stesso dando loro la forza per compiere qualunque gesto, piccolo o grande, d'affetto e di cura. V come vita, che va preservata, sempre e a ogni costo, perché l'unica certezza che abbiamo è di esistere qui e ora. Scandito come un alfabeto, toccante e travolgente, Salvare una vita è un inno alla dolcezza e alla grazia dello spirito umano che può superare qualsiasi difficoltà.

 

James Maskalyk è l'autore dell'acclamato bestseller internazionale Six Months in Sudan, ed è uno dei piú stimati medici d'urgenza a livello mondiale. È membro di Médecins Sans Frontières, insegna all'Università di Toronto e attualmente divide il suo tempo tra Toronto e Addis Abeba. Salvare una vita ha vinto l'Hilary Weston Writers' Trust Prize per la non fiction.

 

Recensioni


della stessa autrice nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...