20 AL MESE.

TUTTI I LIBRI

CHE VUOI


…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Articoli

Lemire, Gerusalemme

collana: La Biblioteca
editore: Einaudi

data pubblicazione: 18/10/2017

pagine: 336

prezzo: € 30,00

ISBN: 9788806235857
contributi di: Katell Berthelot
contributi di: Julien Loiseau
contributi di Yann Potin
traduzione di: Valeria Zini
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  

 

 

 

Vincent Lemire

Gerusalemme

Storia di una città-mondo

 

Storia di una città-mondo

Crocevia tra Oriente e Occidente, culla dei tre monoteismi e città santa per tutti e tre, meta di pellegrinaggi e oggetto di devozione incessante, luogo dell'origine e delle attese escatologiche, posta in gioco di incessanti conflitti politici e della definizione non solo simbolica dell'identità di popoli e nazioni, Gerusalemme è piú che mai al centro dell'attenzione del mondo come una sorta di laboratorio della convivenza o della guerra civile, dell'appartenenza comune o dell'odio per l'altro. Questo libro apre una serie di prospettive inedite su una delle città piú cariche di memoria e piú controverse del mondo.

Gerusalemme non è un campo di battaglia sul quale nel corso dei millenni avrebbe avuto luogo un presunto scontro di civiltà, la guerra delle identità religiose o territoriali. Prendendo le distanze da tali categorie di dubbio valore, questo libro racconta la lunga storia di una città dalla sua nascita ai nostri giorni. Mantenendosi rispettoso dello spirito dei luoghi come delle cesure temporali, il volume racconta invece la vicenda di una città-mondo aperta ai quattro venti, la culla comune entro la quale hanno preso vita di volta in volta l'ebraismo, il cristianesimo e l'islam, e i cui emblematici luoghi santi riflettono sia gli scambi e le influenze storiche, sia i conflitti e i confronti. Per la prima volta, questa sintesi storica propone all'ampio pubblico i risultati delle piú recenti scoperte archeologiche, i materiali d'archivio finora inaccessibili e i dibattiti piú aggiornati. Una lettura indispensabile per comprendere perché il mondo intero si è dato appuntamento a Gerusalemme.

 

Vincent Lemire è maître de conférences in Storia contemporanea all'Université Paris- Est Marne-la-Vallée, e fa parte del laboratorio «Analyse comparée des pouvoirs» e direttore del progetto europeo (ERC) Open Jerusalem. Le sue attuali ricerche si concentrano su Gerusalemme e il Vicino Oriente contemporaneo, la storia ambientale e il patrimonio urbano. Ha scritto La Soif de Jérusalem. Essai d'hydrohistoire (2010) e Jérusalem 1900. La ville sainte à l'âge des possibles (2013). Per Einaudi ha pubblicato Gerusalemme. Storia di una città-mondo (2017)

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...