Dopo aver letto molto, scegli un pensiero che tu possa assimilare in quel giorno. Anch’io faccio così: del molto che leggo prendo sempre qualcosa. Lucio Anneo Seneca

Avviso

Articoli

Eriksen, Fuori controllo

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Maverick
editore: Einaudi
data pubblicazione: 29/08/2017
pagine: XIV - 218
prezzo: € 20,00
ISBN: 9788806234515
a cura di:
traduzione di: Chiara Melloni
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Thomas Hylland Eriksen

Fuori controllo

 

Coniugando i metodi etnografici e comparativi dell'antropologia con materiali storici e sociologici (dall'economia politica alla biofisica ecologica) - e considerando temi quali il consumo di energia, l'urbanizzazione, la gestione dei rifiuti, la mobilità umana e la diffusione delle tecnologie d'informazione -, Fuori controllo offre un'inedita prospettiva rispetto alle drammatiche urgenze della contemporaneità.

Densa, veloce, surriscaldata; contraddistinta da ineguaglianze e iniquità. È l'età dell'Antropocene, il segno indelebile dell'umanità sul pianeta. È la globalizzazione - ma non come la conosciamo. Thomas Hylland Eriksen dà nuova linfa alla discussione intorno alla modernità globalizzata, adottando l'approccio antropologico nell'analisi di tre crisi interconnesse: ambientale, economica e identitaria. Se è vero che queste crisi sono globali per ampiezza, vengono però percepite e subite a livello locale, e sono moltissime le contraddizioni che sorgono tra le forze di standardizzazione dell'età dell'informazione del capitalismo globale e la natura socialmente stratificata delle vite individuali. Se il globale è di fatto ingovernabile, una possibile forma di opposizione consisterà per l'autore nell'individuare tattiche e interventi legati a congiunture e contesti locali: resistenze e strategie di sopravvivenza che possono invertire il corso di un mondo in crisi e prossimo alla catastrofe.

 

Thomas Hylland Eriksen insegna antropologia sociale all'Università di Oslo ed è il Presidente della European Association of Social Anthropologists (EASA). Tra i suoi numerosi libri, Ethnicity and Nationalism; A History of Anthropology; Small Places, Large Issues; Tyranny of the Moment e What is Anthropology? Per Einaudi ha pubblicato Fuori controllo (2017).

 

 

 

 

 

 

 

recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...