a 20 € al mese.

tutti i libri che vuoi

 


...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Roth, Matchmaking


collana:  Passaggi 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 07/03/2017
pagine: 280
prezzo: € 18,00
ISBN: 9788806217204
a cura di:
traduzione di: Daria Restani
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:

 

 

 

Alvin E. Roth

Matchmaking

La scienza economica del dare a ciascuno il suo

 

M come Matchmaking. La nuova scienza economica che insegna come abbinare in modo ottimale elementi diversi quando non è consentito un passaggio di denaro: dagli organi da trapiantare ai posti nelle scuole.

Alvin E. Roth ha condiviso nel 2012 il premio Nobel per l'Economia per le sue pionieristiche ricerche sul market design: i principî che governano quei mercati in cui il denaro non è l'unico fattore a determinare che cosa spetta a ciascuno. Per mostrarci quanto questi mercati siano diffusi, Roth ci conduce, per esempio, presso una tribú aborigena che combina i matrimoni per nipotini non ancora nati oppure ci fa conoscere il meccanismo su cui si basano nuove imprese come Airbnb e Uber, il cui successo è in gran parte determinato da un brillante market design.Matchmaking esplora con brio e acume mercati che spesso si rivelano i piú importanti per noi: se vi è capitato di cercare un lavoro o di assumere qualcuno, di iscrivervi a un'università o scegliere l'asilo giusto per vostro figlio, di dare un appuntamento sentimentale a qualcuno, allora avete avuto a che fare con il matchmaking. Roth individua cosí i fattori che fanno funzionare bene o male i mercati e insegna a prendere le decisioni piú sicure ed efficaci per dare «a ciascuno il suo».

 

Alvin E. Roth è McCaw professor di Economia presso la Stanford University e Gund professor di Economia e Business Administration presso la Harvard University. Roth è uno dei massimi esperti mondiali di market design e di teoria dei giochi. Nel 2012 ha vinto il premio Nobel per l'Economia insieme a Lloyd Stowell Shapley. Per Einaudi ha pubblicato Matchmaking (2017).

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...