Avviso

Articoli

Umanisti Italiani

collana: i Millenni
editore: Einaudi
data pubblicazione: 25/10/2016
pagine: CVI - 558
prezzo: € 85,00
ISBN: 9788806221546
a cura di: Raphael Ebgi
introduzione di: Massimo Cacciari
traduzione di:
argomento: classici
formato:  rilegato in cofanetto con tavole fuori testo
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA

 

 

Umanisti Italiani

Pensiero e destino


Da Petrarca a Savonarola, un'antologia di testi nel segno del tragico e di un'antropologia filosofica destinata a farsi teologia, ermetismo, profezia.

Umanesimo come scuola di retorica, culto dei Latini e dei Greci, nascita della filologia? Cacciari ci fa capire come le cose sono piú complesse e meno schematiche, e come la stessa filologia umanistica vada in realtà inserita in un progetto culturale piú ampio nel quale l'attenzione al passato è complementare alla riflessione sul futuro, mondano e ultramondano. Dunque una filologia che è intimamente filosofia e teologia. E i nodi filosofici affrontati dagli umanisti (che in quest'ottica non iniziano con Petrarca o con i padovani, ma con lo stesso Dante) sono difficilmente ascrivibili a sistemi armonici o pacificanti, secondo una visione tradizionale del Rinascimento. C'è un nucleo tragico del pensiero umanistico, fortemente «anti-dialettico», in cui le polarità opposte non si armonizzano né vengono sintetizzate (tranne forse in pochi autori, come Giovanni Nesi, che nel suo Oracolo del nuovo secolo, pubblicato nel nostro volume per la prima volta in tempi moderni, cerca di far andare d'accordo il neoplatonismo di Marsilio Ficino e il misticismo apocalittico di Savonarola). Un'antologia di testi nel segno del tragico e di un'antropologia filosofica destinata a farsi teologia, ermetismo, profezia. Una reinterpretazione storico-culturale profondamente innovativa, destinata a cambiare le opinioni comuni sull'Umanesimo e dunque su una grossa fetta della letteratura e della filosofia tra la fine del Trecento e gli inizi del Cinquecento. Tra gli autori antologizzati: Petrarca, Leonardo Bruni, Poggio Bracciolini, Lorenzo Valla, Leon Battista Alberti, Marsilio Ficino, Cristoforo Landino, Pico della Mirandola, Poliziano, Savonarola, Leonardo da Vinci, Machiavelli.

Indice del volume:

Ripensare l’umanesimo di Massimo Cacciari
Umanesimo tragico
Introduzione di Raphael Ebgi
Testi di: Petrarca, Bracciolini, Giorgio di Trebisonda, Valla, Alberti, Luca Landucci, Machiavelli
Vita activa, vita contemplativa
Introduzione di Raphael Ebgi
Testi di: Valla, Bruni, Alberti, Ficino, Landino, Pico
Filologia e filosofia
Introduzione di Raphael Ebgi
Testi di: Bruni, Valla, Barbaro,Poliziano
De ente et Uno
Introduzione di Raphael Ebgi
Testi di: Giorgio di Trebisonda, Bessarione, Ficino, Pico
Teologia poetica
Introduzione di Raphael Ebgi
Testi di: Petrarca, Salutati, Ficino, Landino, Poliziano, Pico
Hermetica
Introduzione di Raphael Ebgi
Testi di: Ficino, Tommaso Benci, Ludovico Lazzarelli, Pico
Cielo e mondo
Introduzione di Raphael Ebgi
Testi di: Giorgio di Trebisonda, Regiomontano, Landino, Ficino, Leonardo da Vinci
Figura futuri
Introduzione di Raphael Ebgi
Testi di: Ludovico Lazzarelli, Giovanni Nesi, Savonarola, Ficino
Indice dei nomi

 

Massimo Cacciari è uno dei massimi filosofi contemporanei. Tra i suoi libri piú famosi: Dallo Steinhof (1980, 2005), L’angelo necessario (1986, 1992), Dell’inizio (1990, 2001), Hamletica (2009), Il potere che frena (2013), Labirinto filosofico (2014), tutti pubblicati da Adelphi.

Raphael Ebgi è autore, insieme a Giulio Busi, del Millennio Giovanni Pico della Mirandola. Mito, magia, qabbalah (2014). Per Bompiani ha curato l’edizione critica del trattato Dell’ente e dell’uno di Pico.

recensioni  

  recensione di Ernesto Ferrero su "La Stampa"

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...