a 20 € al mese.

tutti i libri che vuoi

 


...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Gallegati, Acrescita


collana:  Passaggi 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 15/03/2016
pagine: 128
prezzo: € 16,00
ISBN: 9788806227098
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:

 

 

 

Mauro Gallegati

Acrescita

Per una nuova economia

 

A come Acrescita. Che rappresenta un'alternativa praticabile alla teoria economica dominante, inutile, incoerente e in profonda crisi di identità.

La teoria economica dominante è in profonda crisi. Dai manifesti degli studenti, alla disaffezione di una parte sempre piú consistente della professione, al perdurare di una crisi che la teoria non contempla, si manifestano sempre piú numerosi i segnali di un collasso imminente. Ma soprattutto è in crisi perché è falsa, non rende conto dei fatti: prevede una crescita strutturale e una società basata sui consumi. Ma effettivamente, lo sviluppo della tecnologia a bassa intensità di manodopera e la crisi che ci attanaglia dal 2008 mostrano come la crescita non sia possibile e come il pianeta non sia in grado di tollerarla. Bisogna pensare a qualcosa di nuovo. Mauro Gallegati pensa al concetto di acrescita: dovremmo vivere in un mondo che contempli indicatori di benessere (la natura, i tempi e le forme di lavoro e di vita, le relazioni sociali) e dovremmo includere l'economia nella natura e nella società. A-crescere significa liberarsi dall'idea che il Pil misuri la qualità della nostra vita.

 

Mauro Gallegati è professore di Economia presso l'Università Politecnica delle Marche, ad Ancona. È stato visiting professor in molte università tra cui Stanford, MIT e Columbia. La sua ricerca include l'analisi dell'economia come sistema complesso, fluttuazioni economiche, dinamiche non lineari, modelli di fragilità finanziaria e agenti eterogenei che interagiscono. È considerato uno dei pionieri della modellistica economica fondata sugli ABM (modelli ad agenti). Gallegati è noto per i suoi lavori ampiamente citati con Joseph E. Stiglitz e Bruce Greenwald sulle asimmetrie informative, le crisi finanziarie e gli ABM. Tra i suoi libri ricordiamo Macroeconomia. Fatti, teorie, politiche, con D. Delli Gatti e M. Gallegati (Giappichelli 2013), e Oltre la siepe. L'economia che verrà (Chiarelettere 2014). Per Einaudi ha pubblicato Acrescita (2016).

 

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...