...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Torres, Fine

Supercoralli 

2016, pp. 208, € 18,50
ISBN 9788806222406

disponibile dal 15/03/2016


Traduzione di Daniele Petruccioli

 

per l' acquisto scegli tra

 

 


 

Fernanda Torres

Fine

 

Cinque amici entrano - ognuno a modo suo - negli scivolosi territori della tarda maturità. L'amore, il sesso (consumato e desiderato, cercato e perduto), le donne, le donne, le donne e ancora le donne. Ma anche la solitudine, l'orrore del decadimento fisico, la morte. Insomma, la vita. Solo una donna poteva raccontare cosí le passioni e le debolezze maschili: una scatenata commedia umana, senza indulgenze né sconti.

Álavaro, Sílvio, Ribeiro, Neto e Ciro. Cinque uomini della stessa generazione, cinque amici di lunga data che hanno vissuto l'epoca d'oro di Copacabana: la liberazione sessuale che regnava su una città edonista, l'esplosione della bossa nova, la vita come un'ininterrotta festa in spiaggia. Ma nulla dura per sempre: e cosí arrivano i tentativi di costruire una famiglia, i piccoli tradimenti, l'apparizione di farmaci che promettono di vincere la vecchiaia (soprattutto in campo sessuale...), la solitudine. C'è chi viene lasciato dalla moglie perché si è arreso e ha rinunciato a vivere e chi invece si aggrappa a ogni eccesso, incurante delle conseguenze per lui e per chi gli vuole bene. C'è chi ha tradito e chi è stato tradito, chi ormai vive sulla spiaggia e chi rimane fino all'ultimo il marito perfetto. Ognuno dei protagonisti illumina con la sua storia un frammento dell'universo maschile: ne viene fuori un ritratto spietato, senza indulgenze, ma allo stesso tempo umanissimo, che solo una donna poteva dipingere. Con i suoi cinque ritratti incrociati, e Rio de Janeiro come sesto personaggio, Fine è un decamerone tragico e esilarante, un dispaccio da un'epoca di rivolte e eccessi e il racconto del suo tramonto. Un romanzo malinconico e sensuale, esordio narrativo di una delle attrici piú amate del Brasile.

 

Fernanda Torres è nata nel 1965 a Rio de Janeiro. Secondogenita di due attori, ha intrapreso a sua volta la carriera attoriale prendendo parte a numerosi film brasiliani e internazionali. Fine è il suo primo romanzo.

Recensioni


della stessa autrice nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...