Avviso

Articoli

Lucas - Agliani, La realtà e lo sguardo

collana:  i Saggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine: 600
prezzo: € 42,00
ISBN: 9788806162016
a cura di:
traduzione di:
argomento: fotografia
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  

 


 

 
 
 
 

Uliano Lucas

Tatiana Agliani

La realtà e lo sguardo

Storia del fotogiornalismo in Italia


Ricostruendo i percorsi di oltre cento anni di storia del fotogiornalismo italiano il libro ragiona sulle funzioni attribuite nel secolo scorso alla fotografia d'informazione e sulle caratteristiche e i limiti che ne hanno segnato l'evoluzione in Italia.

Se nell'Ottocento la nascita della fotografia ha rappresentato il coronamento di un passaggio secolare dalla trascendenza all'immanenza, l'espressione di una cultura illuminista che ha affermato la centralità della vita vissuta degli individui fino a farne il perno della sua rappresentazione, ora sembra si stia assistendo a un processo opposto di rilettura creativa della realtà, con fotografie di reportage che rimettono in scena il reale optando per una fotografia «allestita», «studiata»... È l'elemento imprevisto e inafferrabile della realtà che sembra far paura, è l'uso della fotografia come strumento di confronto e scoperta del mondo e degli altri che sembra stemperarsi. Forse per questo si guarda con sempre maggior scandalo a quella fotografia che si avvicina troppo al soggetto, che mostra l'evidenza del dolore, la nuda cronaca che racconta nude vite.

 

Uliano Lucas, fra i maggiori fotoreporter italiani, è autore di importanti progetti di studio e di ricerca sul sistema dell'informazione e sulla storia del fotogiornalismo. Ricordiamo la collana «Il fatto, la foto», della casa editrice Idea Editions, e i volumi L'informazione negata (1981), Storia fotografica del lavoro in Italia (1982), Flm: la storia, le immagini (1994), Fotoreporter italiani nell'ex Jugoslavia (1996), Carla Cerati: Milano 1960-1970 (1997). Per Einaudi ha pubblicato, insieme a Tatiana Agliani, La realtà e lo sguardo (2015).

Tatiana Agliani, studiosa di comunicazione visiva, si è formata all'università Ca'Foscari di Venezia, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Civiltà dell'India e dell'Asia orientale. Ha scritto saggi e curato libri sulla fotografia e il fotogiornalismo italiani, tra cui La famiglia italiana nei rotocalchi, in L'Italia del Novecento. Le fotografie e la storia III (2006) e L'arte della vita è di scena al Jamaica, in Jamaica. Arte e vita nel cuore di Brera (2012). Per Einaudi ha pubblicato, insieme a Uliano Lucas, La realtà e lo sguardo (2015).

Recensioni

articolo di Gian Marco Walch su Il giorno. (leggi)

articolo di Massimo Di Forti su Il Messaggero. (leggi)

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...