Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Levine, La Guerra civile americana

collana: La Biblioteca  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine: 464
prezzo: € 32,00
ISBN: 9788806225902
a cura di:
traduzione di: Cristina Spinoglio
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  

 

 

Bruce Levine

La Guerra civile americana

Una nuova storia


La piú autorevole storia sociale della Guerra di secessione americana, le origini della ribellione del Sud e le violente trasformazioni che portarono alla scomparsa di un mondo idilliaco e opulento, fondato sullo sfruttamento di quattro milioni di schiavi neri.

Nel 1860 il Sud degli Stati Uniti era una regione ricca e florida, dove una piccola minoranza aveva accumulato immense fortune e un enorme potere politico grazie al sistema di sfruttamento della popolazione di colore. Anche i bianchi non schiavi appoggiavano gli interessi dei proprietari delle piantagioni, nonostante lo spropositato divario di ricchezza che li separava da essi. Ma alla fine del 1865 questo mondo collassò. Milioni di schiavi ottennero la libertà, molti bianchi poveri smisero di assecondare i loro vicini benestanti, e i proprietari terrieri si ritrovarono privati della loro principale fonte di ricchezza: tutto il loro idilliaco mondo e modo di vivere svaní all'improvviso. Questo cambiamento epocale, avvertito da tutta l'America, avviò il paese in direzione della democrazia e della parità dei diritti. Levine dà conto dei numerosi, drammatici aspetti di questa vicenda ricorrendo a una grande quantità di diari, lettere, articoli di giornale, documenti governativi, ecc. In questo libro la reale posta in gioco politica e sociale della Guerra civile diventa piú chiara che mai: gli schiavi combattono per la loro libertà fronteggiando brutali rappresaglie; Abraham Lincoln e il suo partito trasformano quella che era iniziata come una guerra attinente all¿Unione in una crociata contro la schiavitú. Quando il fumo delle battaglie si diradò, le regioni Dixie e tutta la società americana si scoprirono cambiate per sempre.

 

Bruce Levine insegna Storia all'Università dell'Illinois. È uno dei curatori della rivista sulla Guerra civile «North and South» e ha pubblicato altri tre libri sull'argomento, uno dei quali, Confederate Emancipation: Southern Plans to Free and Arm Slaves during the Civil War, ha vinto il Peter Seaborg Award for Civil War Scholarship ed è stato finalista per la saggistica del 2005 per il «The Washington Post». Per Einaudi ha pubblicato La Guerra civile americana (2015).

 

 

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...