Avviso

Articoli

Donatelli, Etica

 collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine: XII - 532
prezzo: € 32,00
ISBN: 9788806214500
a cura di:
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Piergiorgio Donatelli

Etica

I classici, le teorie e le linee evolutive


Indice  
Premessa. - I. Platone. II. Aristotele. III. Stoicismo ed epicureismo. IV. Tommaso. V. Grozio. VI. Hobbes. VII. Locke. VIII. Spinoza. IX. Rousseau. X. Hume e Smith. XI. Kant. XII. Hegel. XIII. Mill. XIV. Nietzsche. - Indici

Questo volume illustra i temi e le concezioni dell'etica attraverso la presentazione dei suoi principali autori classici, esaminati lungo un percorso cronologico che consente di registrare le continuità e le trasformazioni delle categorie filosofiche. Nelle linee evolutive che sono rintracciate lungo i secoli, le nostre concezioni morali trovano le loro prime formulazioni, le argomentazioni e le distinzioni filosofiche, i contenuti sostantivi e soprattutto un bacino fondamentale per la riflessione etica attuale.

Attraverso l'esame dettagliato dei grandi autori, da Platone a Nietzsche, Piergiorgio Donatelli fa emergere i vari piani e dimensioni dell'etica. Tra questi, i modelli (l'etica come sapere, modo di vivere, critica della società, autocomprensione riflessiva), le teorie (giusnaturalismo, sentimentalismo, razionalismo...), la natura dell'etica (il ragionamento pratico, la psicologia morale, il luogo o la realtà della morale), le nozioni filosofiche centrali (virtú, doveri, diritti, coscienza, libertà), il rapporto con le altre sfere (politica, religione, estetica), i nuclei sostantivi (le tassonomie di virtú e doveri, le concezioni della giustizia, della libertà, di ciò che ha valore, della sessualità). Cosí concepito, il libro offre al lettore un tessuto di idee e punti di vista indispensabili a strutturare la riflessione intorno ai problemi complessivi della vita umana individuale e associata.

 

Piergiorgio Donatelli insegna Filosofia morale presso l'Università «La Sapienza» di Roma. Tra i suoi libri ricordiamo Wittgenstein e l'etica (Laterza 1998), La filosofia morale (Laterza 2001), Introduzione a Mill (Laterza 2007), La vita umana in prima persona (Laterza 2012), Manières d'être humain. Une autre philosophie morale (Vrin, 2015), Etica. I classici, le teorie e le linee evolutive (Einaudi, 2015). Ha curato numerosi volumi, tra cui un Manuale di etica ambientale (Le Lettere 2011). È direttore della rivista «Iride. Filosofia e discussione pubblica» (il Mulino).


Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...