Avviso

Articoli

Petrucciani, Democrazia

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: 264
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806195922
a cura di:e
traduzione di:
argomento: filosofia
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Stefano Petrucciani

Democrazia


Una sintetica e agile introduzione alla storia e alla teoria della democrazia.

Nella prima parte viene ricostruito il lungo viaggio storico della democrazia dalle origini greche ai giorni nostri: le vicende della politica e quelle delle dottrine democratiche vengono ripercorse nel loro intreccio, con particolare attenzione a passaggi decisivi come le grandi rivoluzioni americana e francese, le lotte per il suffragio universale, l’affermazione delle democrazie costituzionali nella seconda metà del Novecento. La seconda parte del libro affronta invece i principali nodi teorici sui quali non cessa di interrogarsi il pensiero democratico: le basi filosofiche della democrazia, i diritti fondamentali, la laicità dello Stato, la «finzione» della rappresentanza, i partiti e la loro crisi, il ruolo dell’opinione pubblica e dei media, il condizionamento che i poteri economici, «domestici» e globali, esercitano sulla politica democratica. Il volume si conclude con una riflessione sulle patologie della democrazia contemporanea e sulle proposte che sono state avanzate per affrontarle.

Indice  
PARTE PRIMA. Verso la democrazia: modelli e percorsi. I. La democrazia degli antichi paragonata a quella dei moderni. II. Eclissi e rinascite dell'ideale democratico. III. Le due rivoluzioni inglesi e la fondazione del pensiero democratico moderno. IV. Rivoluzione, democrazia e liberalismo. V. Verso la democrazia novecentesca. PARTE SECONDA. Democrazia: strutture e principî. VI. Argomenti per la democrazia. VII. Il processo democratico: il demos, la regola di maggioranza, la discussione pubblica. VIII. La democrazia costituzionale. Diritti fondamentali e divisione dei poteri. IX. Rappresentanza, Parlamento, partiti. X. Democrazia, potere e comunicazione. XI. La democrazia tra crisi e trasformazione. - Bibliografia. Indice dei nomi

 

Stefano Petrucciani è ordinario di Filosofia politica presso l'Università di Roma La Sapienza. È autore di numerosi volumi tra cui Introduzione a Habermas (Laterza 2000), Introduzione a Adorno (Laterza 2007), Marx (Carocci 2009). Ha curato una Storia del marxismo (3 voll., Carocci 2015). Per i nostri tipi ha pubblicato Modelli di filosofia politica (2003),  Democrazia (2014), Politica. Una introduzione filosofica (2020) e ha curato l'edizione delle opere di Adorno.

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...