Avviso

Articoli

Maifreda, I denari dell'inquisitore

collana: Einaudi Storia  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: XX - 364
prezzo: € 32,00
ISBN: 9788806213053
a cura di:
traduzione di:
argomento: storia
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
   
ACQUISTA


 

Germano Maifreda

I denari dell'inquisitore

Affari e giustizia di fede nell'Italia moderna

 

L'Inquisizione romana come impresa: il ruolo chiave dell'economia per comprendere la macchina della giustizia di fede nell'Italia moderna.

Questo libro racconta la storia dell'Inquisizione romana alla luce della sua conduzione economica. L'attività quotidiana dei tribunali del Sant'Officio vide un intreccio continuo fra l'opera di salvaguardia dell'integrità del patrimonio dogmatico cattolico e l'oculata gestione del denaro necessaria a realizzarla. Gli inquisitori, oltre a perseguire gli eretici, stilarono bilanci e individuarono finanziamenti per condurre i processi, confiscando i beni dei condannati o impiegando risorse proprie. Alcuni giudici di fede divennero dei veri e propri imprenditori: gestirono terre e botteghe, commerciarono in beni agricoli e manifatturieri, aprirono crediti e investimenti finanziari. Tutto ciò generò un sistema d'incentivi in grado di orientare l'attività giudiziaria. Alleandosi con i governi secolari, operando attivamente sui mercati, sorvegliando gli spostamenti degli uomini d'affari, l'Inquisizione poté inserirsi nel cuore della vita pubblica, pur continuando essa a operare, per antica tradizione canonica, nel piú rigoroso segreto.

L'Inquisizione romana di età moderna fu un tribunale della fede la cui giurisdizione si estese potenzialmente su tutta la cattolicità. Il suo funzionamento ha affascinato studiosi delle piú svariate discipline: nella storia della lotta contro l'eresia s'intrecciano temi di carattere religioso, filosofico, sociologico, politico ed economico. Il volume di Germano Maifreda è dedicato all'esame di quest'ultimo aspetto, attraverso la ricostruzione di alcuni retroscena inattesi. I pontefici, dopo la fondazione della Congregazione del Sant'Officio (1542), predisposero un'organizzazione territoriale largamente autosufficiente, in grado di garantire per oltre due secoli il funzionamento di un esteso sistema giudiziario. Grazie anche alla scoperta di numerosi documenti inediti, tratti dagli Archivi vaticani, l'autore ricostruisce la dinamica di molti processi, dalla denuncia all'irrogazione della pena, svelando come l'analisi degli incentivi economici determinati dal modello stesso dell'apparato inquisitoriale possa oggi rivelarsi essenziale per comprendere le forme di esercizio della giustizia ecclesiastica in età moderna. Coniugando un uso preciso delle fonti storiche e una scrittura che ha il passo dell'investigazione, questo libro apre scenari nuovi nello studio del Sant'Officio e della sua economia intesa, nelle parole di Alfred Marshall, come impegno «negli affari ordinari della vita». Un punto di vista inedito e demitizzante su uno degli argomenti piú complessi dell'epoca moderna.

 

Germano Maifreda insegna Storia economica e sociale dell'età moderna e Storia dell'industria presso il Dipartimento di Studi storici dell'Università degli Studi di Milano. Fa parte del comitato direttivo di varie riviste storiche e del Consiglio d'indirizzo della Biblioteca «Raffaele Mattioli» per la storia del pensiero economico. Tra i suoi lavori piú recenti ricordiamo From Oikonomia to Political Economy. Constructing Economic Knowledge from the Renaissance to the Scientific Revolution (Ashgate 2012), il manuale di storia per il triennio della scuola media superiore Tempi moderni. Storia, cultura, immaginario (Pearson - Edizioni scolastiche Bruno Mondadori 2012) e I denari dell'inquisitore. Affari e giustizia di fede nell'Italia moderna (Einaudi 2014).

 

Recensioni   

«Confisca, l'arma più potente nelle mani dell'Inquisizione» di Paolo Mieli - Corriere della Sera 18/02/14

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...