Avviso

Articoli

Platone, Gorgia

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Classici 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: CXXII - 294
prezzo: € 24,00
ISBN: 9788806218492
a cura di: Angelica Taglia
traduzione di: Federico M. Petrucci
argomento: classici testo a fronte
formato:
per l'acquisto scegli tra:
   

 

 

Platone

Gorgia

 

Il Gorgia, dialogo che dal celebre retore prende il nome, offre una delle piú approfondite riflessioni platoniche sulla retorica. Tuttavia la sua portata va ben al di là del tentativo di definire e tracciare i confini di una disciplina. Prendendo le mosse dalla retorica e dalle sue implicazioni sul piano della conoscenza e dell'etica, il dialogo solleva interrogativi fondamentali: come bisogna vivere? A quali cose deve dare importanza chi vuol essere pienamente uomo e felice?

Il confronto tra Socrate e i suoi interlocutori disegna in modo estremamente incisivo e drammatico le due strade tra le quali si trova a dover scegliere l'uomo ateniese del IV secolo a.C., e non solo lui: la vita secondo giustizia e verità, a cui conduce la filosofia, o, all'estremo opposto, la vita finalizzata al successo e all'affermazione personale, alla quale conducono la retorica e le altre pratiche dell'apparenza. Attraverso una discussione la cui tensione tradisce la rilevanza dei temi affrontati e insieme regala alcuni dei ritratti piú vividi dell'intera opera platonica, il Gorgia segna uno snodo centrale nel pensiero del filosofo per i problemi che solleva e le vie di ricerca che intraprende.

Indice
Introduzione di Angelica Taglia. - Nota al testo e alla traduzione di Federico M. Petrucci. - Gorgia. - Bibliografia.

 

Di Platone (Atene 427 a.C. - 347 a.C.) Einaudi ha pubblicato i Dialoghi, nella versione di Francesco Acri; il Sofista, il Simposio e Ippia maggiore Ippia minore Ione Menesseno, tutti a cura di Bruno Centrone; Eutifrone. Apologia di Socrate. Critone a cura di Bruno Centrone e Angelica Taglia; Fedro a cura di Mauro Bonazzi; Fedone a cura di Franco Trabattoni; Gorgia, a cura di Angelica Taglia.

 

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 


Condividi questo articolo su...