Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Morin, Istruzioni per cinquantenni in cerca d'amore

collana: Stile libero big 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2013
pagine: 376
prezzo: € 18,50
ISBN: 9788806212452
a cura di:
traduzione di: Margherita Botto
argomento: narrativa straniera
formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  

 

 

Pascal Morin

Istruzioni per cinquantenni in cerca d'amore

(e altre questioni fondamentali)


La vita può prenderti in contropiede anche a cinquant'anni.
Basta uno strano ingarbugliarsi di destini.
E addio a ogni punto fermo.

Una commedia irriverente sulla solitudine contemporanea.
Su Parigi e i parigini.
Sulla possibilità di sorprendersi, per una volta ancora, in un istante di purissima felicità.

Catherine Tournant pensa di essere una specie di dinosauro in via di estinzione.
Avendo lavorato per tutta la vita con i ragazzi, si è fatta un punto d'onore nel padroneggiare la tecnologia. Ma le cose che le piacciono e dànno un senso alla sua esistenza sembrano scomparire piú in fretta delle specie minacciate dalla catastrofe ambientale: l'odore fragrante dei libri, il tempio silenzioso dei musei, il culto del pensiero come arma contro la barbarie e l'incultura.
E proprio quando crede di essere ormai al riparo dai sentimenti e dall'amore, il destino le piazza lí un incontro davvero inaspettato. Uno di quelli che costringono a scoprirsi diversi. A rivelarsi piú indulgenti verso gli altri, ma soprattutto verso sé stessi.

«Dopo avere bevuto il tè, Catherine tornò in soggiorno e al computer, su cui ora si susseguivano le foto di viaggio che aveva accuratamente scelto come salvaschermo. Con un po' di ansia si risedette, richiamò il sito e poi, dopo un attimo di esitazione, uscí. Per l'ennesima volta. Forse la centesima. Quando le veniva la malinconia, la scacciava navigando nei siti di incontri, pieni di promesse felici... Alcune sue amiche si erano trovate un amante in quel modo, e una di loro aveva ormai una relazione stabile con un uomo incontrato su internet. Ma Catherine Tournant, pur non giudicandole, e addirittura invidiandole un po', non riusciva a decidersi. "Non è cosí che si conosce qualcuno", pensò ancora una volta...»

 

Pascal Morin (1969) insegna Cinema e Letteratura contemporanea alla New York University di Parigi. Istruzioni per cinquantenni in cerca d'amore (Einaudi 2013) è il suo quinto romanzo.

Margherita Botto, che firma la nuova traduzione de Il rosso e il nero, vive a Milano. Ha insegnato Lingua e letteratura francese in varie università e dalla fine degli anni Settanta si è dedicata alla traduzione dapprima di saggistica e quindi di narrativa dal francese, con particolare attenzione per autori come F. Braudel, M. Fumaroli, A. Dumas, F. Vargas, G. Leroy, E. Carrère e J. Littell.

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...