Avviso

Articoli

Ginzburg, Le voci della sera

collana: ET einaudi tascabili scrittori 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine: XXII - 154
prezzo: € 10,00
ISBN: 9788806229191
a cura di: Domenico Scarpa
introduzione di: Italo Calvino
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
 ACQUISTA


 

Natalia Ginzburg

Le voci della sera


«Le voci della sera è una storia di persone che cercano di sotterrare i pensieri, d'identificarsi soltanto nei gesti che compiono e nelle parole che dicono e finiscono per ritrovarsi strette in una morsa di assurdità e di dolore». Italo Calvino

In questo romanzo, scritto durante il soggiorno di Natalia Ginzburg a Londra e uscito per la prima volta nel 1961, è racchiuso il senso delle storie di famiglia: la presenza degli anziani e il venir su dei giovani, quel loro crescere diversi da quanto ci si sarebbe aspettato, l'allacciarsi e il mutare degli amori, delle amicizie e delle antipatie, tutte cose che l'autrice esprime con un ardore senza uguali e un'assorta caparbietà, quasi per sottrarle alla devastazione e alla perdita. Come in una lunga saga familiare i personaggi e le vicende si svelano con uno stile spoglio. Della taciturna ragazza che scrive in prima persona soffriamo le speranze e le delusioni senza una riga di commento o giudizio o introspezione. È il modo di raccontare della Ginzburg, fedele al rigore delle notazioni oggettive, attento a riportare le battute di un dialogo, la cadenza di una frase.

L'edizione è corredata da un apparato comprendente le Notizie sul testo, un'antologia della critica, una bibliografia e una cronologia della vita e delle opere.

 

Natalia Ginzburg (1916 - 1991), nata a Palermo, ha vissuto a lungo a Torino, ed è stata redattrice della Casa editrice Einaudi. Negli ET sono usciti: Cinque romanzi brevi, La città e la casa, La famiglia Manzoni, Lessico famigliare, Le piccole virtú, Tutti i nostri ieri, La strada che va in città, È stato cosí, Famiglia, Valentino e Le voci della sera. Nel 2001 è stata pubblicata la sua raccolta di saggi Non possiamo saperlo (Gli Struzzi). Nel 2005 Einaudi ha pubblicato il volumeTutto il teatro (a cura di Domenico Scarpa) che raccoglie undici commedie. Nel 2010 è stato ripubblicato Ti ho sposato per allegria (con prefazione di Ferdinando Taviani) e nel 2013 L'intervista (Collezione di teatro).

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...