Avviso

Articoli

Garcia Lorca, Il mio segreto


collana: i Millenni  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2002
pagine: XXXIX - 617
prezzo: € 80,00
ISBN: 9788806159917
a cura di: Miguel Garcia-Posada
ed. italiana a cura di: Glauco Felici
Prefazione di:
traduzione di:  Glauco Felici con testo a fronte
Illustrazioni di: con 16 illustrazioni a colori fuori testo dell'autore
argomento: classici
formato: rilegato in cofanetto
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Federico García Lorca

Il mio segreto

Poesie inedite 1917-1919


Una raccolta di poesie del grande autore spagnolo inedita in Italia: le composizioni giovanili che Lorca scelse insieme al fratello Francisco, ma che non vide mai pubblicate.

Una raccolta di poesie del grande autore spagnolo inedita in Italia: le composizioni giovanili che Lorca scelse, conservò e catalogò, insieme al fratello Francisco, in vista della probabile pubblicazione, impedita poi dalla tragica fine del poeta. Una sorprendente testimonianza della maturità espressiva dell'autore appena ventenne, in cui si prefigurano appieno i tratti essenziali di quello che diventerà uno dei più affascinanti edifici poetici del Novecento.
Una voce forte, poderosa e fraterna, e soprattutto una voce multiforme: García Lorca ha sperimentato nei suoi scritti ogni espressione poetica. È stato poeta del verso classico e del verso libero, del poema minimo e dell'ode estesa, della canzone e dell'elegia, della tragedia e della farsa, di drammi tradizionali e sperimentali. Ha narrato l'universo cosmopolita della città e la campagna andalusa, la realtà di provincia e il sogno. E la sua opera - lirica, epica e tragica insieme ma sempre nutrita di compassione - ha varcato i confini di tempo e spazio e ha fatto di lui uno degli autori piú tradotti di tutti i tempi.
Questa prima fase, già notevole, della poesia di Garcìa Lorca (più di 160 poesie) è qui pubblicata per la prima volta in Italia, ripresa dall'edizione delle Obras completas a cura di Miguel Garcìa-Posada. Le traduzioni sono di Glauco Felici.

 

Di Federico García Lorca (1898-1936), Einaudi ha pubblicato Teatro, I capolavori, Nozze di sangue, Yerma, La casa di Bernarda Alba, Donna Rosita nubile, Il mio segreto. Poesie inedite (1917-1919), Sonetti dell'amore oscuro. Poesie d'amore e di erotismo. Inediti dell'età matura, Il pubblico e Poeta a New York (2008).

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...