Dopo aver letto molto, scegli un pensiero che tu possa assimilare in quel giorno. Anch’io faccio così: del molto che leggo prendo sempre qualcosa. Lucio Anneo Seneca

Avviso

Articoli

Bellos, Il meraviglioso mondo dei numeri

collana: Super ET 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2016
pagine: 600
prezzo: € 15,00
ISBN: 978880623202
a cura di:
traduzione di: Giuliana Lupi
illustrazioni: Andy Riley
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  


 

Alex Bellos

Il meraviglioso mondo dei numeri


Il racconto del misterioso legame tra l'uomo e i numeri. Per chi ama la matematica. E per chi ha sempre desiderato capirci qualcosa.

Acuto, ricco di aneddoti, piccole scoperte ed esempi divertenti, Il meraviglioso mondo dei numeri è un viaggio nella sorprendente terra della matematica e della geometria. Alex Bellos incontra una tribú amazzonica che concepisce solo tre numeri (1, 2 e molti). Vola in Giappone da uno scimpanzè che sa contare. In Germania interroga il piú veloce calcolatore mentale del mondo, in India un saggio indú. Risolve il mistero dello zero e dimostra che la diversa percezione del tempo di adulti e bambini è dovuta all'intuizione logaritmica. In uno stile comprensibile e rigoroso, spazia tra storia, filosofia e calcolo, tra paradossi logici e statistici. E dimostra come il mondo della matematica sia molto piú variopinto e divertente di quello che di solito immaginiamo.

 

Alex Bellos, inglese, laureato in matematica e filosofia, è un giornalista del quotidiano inglese «Guardian».
Il suo libro, Il meraviglioso mondo dei numeri, è stato pubblicato per Einaudi nel 2011 e ha vinto nel 2012 il Premio Galileo e il Premio Peano.

 

 

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...