Avviso

Fiabe ebraiche

collana: i Millenni 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2003
pagine: XXII - 480
prezzo: € 75,00
ISBN: 9788806141639
a cura di: Elena Loewenthal
Illustrazioni di: 10 illustrazioni a colori fuori testo di Mimmo Paladino
argomento: classici
formato:  rilegato in cofanetto
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Fiabe ebraiche


«Ironia, a tratti verace umorismo, sommessa distanza dalla realtà, profonda saggezza e inguaribile pazienza sono le virtù delle fiabe ebraiche - siano esse echi di adagi biblici o rifacimenti di motivi stranieri.»

Dalla Prefazione di Elena Loewenthal

«Pa'am Achat: "Una volta". Così, il più delle volte, cominciano le fiabe ebraiche. La formula è usuale, persino scontata. Se non che né prima né dopo quell'"una volta" c'è modo di trovare il verbo, un qualsivoglia attestato di esistenza nel tempo, perché al lettore, o a chi ascolta la parola viva nella voce di chi narra, non è dato mai di sapere e nemmeno poter di congetturare se quell'"una volta" ci fosse o non ci fosse. Da quelle due parole in poi, la fiaba ebraica si dipana sospesa in un tempo che non è dato immaginare, libera dai confini d'ogni concepibile realtà, dove si nutre ogni illusione fuorché quella di collocare la storia in qualche "dove" o "quando". Pa'am Achat: "Una volta". Pa'am è il suono che ricorre, il battito del cuore. Quasi a dire che quella "volta" può ripetersi all'infinito, oggi, ieri e domani, ma in casuale sequenza. E magari dentro luoghi che pure portano nomi concreti, come Gerusalemme o Costantinopoli, Safed o un villaggio della Lituania. Ma la geografia è anch'essa pura finzione nella fiaba, architettura di spazi irreali.»  Dalla Prefazione di Elena Loewenthal

 

Elena Loewenthal (Torino, 1960) è narratrice e studiosa di ebraistica. Nel corso degli anni ha tradotto e curato molti testi della tradizione ebraica e d'Israele. Tra i suoi numerosi saggi: Un'aringa in Paradiso. Enciclopedia della risata ebraica (Baldini e Castoldi 1997), L'ebraismo spiegato ai miei figli (Bompiani 2002), e Scrivere di sé (Einaudi 2007). Ha inoltre pubblicato i romanzi Lo strappo nell'anima (Frassinelli 2002), Attese (Bompiani 2004), Dimenticami (Bompiani 2006), Conta le stelle, se puoi (Einaudi 2008 e 2010) , Una giornata al Monte dei Pegni (Einaudi 2010), Un'aringa in Paradiso (2011), La vita è una prova d'orchestra (2011) e la raccolta di ricette Il mio piatto forte. La cucina ai tempi di facebook (Einaudi 2012). Per Einaudi ha curato il volume Haggadah. Il racconto della Pasqua (2009). Insegna Cultura ebraica alla Facoltà di Filosofia dell'Università Vita e Salute San Raffaele di Milano e scrive sulla «Stampa».

 

 

 

 Fiabe, saghe e antichi racconti nei Millenni


Condividi questo articolo su...