Avviso

Io sono un mito

Electa arte
2013, pp. 144, € 19,90
ISBN  978883709349

Francesca Bonazzoli , Michele Robecchi
non disponibile
 

Io sono un mito


La storia dietro ognuno di questi capolavori. Le vicende che hanno reso alcune immagini così immensamente famose da diventare parte integrante della nostra cultura visiva e popolare.

Perché alcune opere d'arte, come la Monna Lisa di Leonardo, la Nascita di Venere di Botticelli, Guernica di Picasso e L'urlo di Munch sono diventate icone popolari universali riconosciute da tutti? E perché Le ninfee di Monet, Il pensatore di Rodin e il David di Michelangelo sono riprodotti su t-shirt, tazze, grembiuli, sono ripresi in campagne pubblicitarie o in show televisivi come i Simpson e sono diventati delle autentiche celebrità?
Il volume racconta la storia dietro ognuno di questi trenta capolavori e le vicende che hanno reso alcune immagini così immensamente famose da trascendere l'arte e diventare parte integrante della nostra cultura visiva e popolare.
Gli autori spiegano come ogni opera d'arte è stata concepita, come ha raggiunto lo status di culto e come la percezione di queste icone si è evoluta nel corso dei secoli. Una lettura avvincente e ricca di storie affascinanti che si nascondono dietro la nascita di questi miti.

 

Condividi questo articolo su...